Categories: Primo Piano

“El Monta” Montalto dietro solo ad Antenucci e Avenatti

Adriano Montalto è nella scia dei migliori bomber che hanno vestito la maglia rossoverde dal ritorno in B della Ternana. Ci siamo voluti togliere uno sfizio. Confrontare il rendimento fino a qui di “El Monta” con quello dei suoi colleghi di reparto che lo hanno preceduto in rossoverde. Ebbene il risultato è sorprendente: l’attaccante siciliano è il terzo miglior realizzatore degli ultimi 6 anni.

L’ex centravanti della Juve Stabia ha segnato 6 gol nelle prime 16 partite di campionato. A questo punto della stagione avevano fatto meglio di lui soltanto due giocatori: Antenucci e Avenatti. Il primo resta il miglior realizzatore di sempre dal ritorno in B con 19 gol totali e 9 alla 16esima mentre, l’attaccante uruguaiano ha fatto il suo exploit la scorsa stagione segnando 12 reti di cui 9 nelle prime 16 giornate di campionato.

Direte “beh non ci voleva mica la statistica, di gol loro ne hanno fatti tanti”. E’ vero però è interessante vedere come Montalto ad oggi abbia fatto meglio di gente come Ceravolo, Falletti, Vitale, Litteri, Bojinov e Palombi. Insomma giocatori che con il gol hanno un buonissimo feeling. Gente che ha saputo chiudere la stagione con un buon bottino di reti. Basta pensare a Ceravolo che nelle ultime due stagioni in rossoverde ha segnato rispettivamente 10 e 12 gol, Vitale che al primo campionato alla Ternana segnò 10 gol così come Litteri che ne fece 8, due in meno di Bojinov. Per non parlare poi di Falletti che nelle ultime due stagioni ha chiuso con 10 e 7 gol subito dietro, lo scorso anno a Palombi appena fresco di esordio in Europa League con la Lazio dei miracoli.

Insomma, se c’è una nota positiva in questo avvio di stagione è sicuramente la facilità dimostrata da Montalto di trovare la via del gol. I numeri ci dimostrano come in prospettiva, l’attaccante, sembra avere tutto per non far rimpiangere chi lo ha preceduto con questa maglia. C’è però da fare una considerazione importante. Fatta salva la stagione 2013-14 quella con Antenucci superstar in cui la punta ha catalizzato su di se tutto il peso offensivo della squadra, nelle altre i gol si sono sempre ripartiti tra gli attaccanti anche se soltanto in due stagioni la Ternana ha avuto due giocatori in doppia cifra. Per il resto solo uno con a ruota tutti gli altri.

Alessandro Laureti

Recent Posts

Corbari incorona la Ternana: “Una rivale fortissima. Ci ha spinto oltre i nostri limiti”

Il centrocampista della Virtus Entella celebra il cammino dei liguri verso la B, ma non…

5 ore ago

Prendiamo Krstovic, è lui l’uomo perfetto per noi | Addio al Lecce, cambio di maglia ma resta in Serie A

Nikola Krstovic pronto ad effettuare il salto di qualità, addio al Lecce al termine di…

6 ore ago

Ternana Primavera ai playoff, Morrone: “Stefano Morrone: “Un risultato storico, frutto di un percorso iniziato il 29 luglio”

La Ternana Primavera ha centrato uno storico risultato: conquistare i playoff Primavera. Di seguito le…

7 ore ago

Voglio solo i bianconeri, ho detto NO al Real Madrid e Barcellona | Il mio futuro è proprio qui

Svolta incredibile nella sua carriera: ha voluto così tanto i bianconeri che ha rifiutato le…

8 ore ago

Liverani prepara la Ternana: “Damiani cresce, intensità e ampiezza le chiavi del nostro gioco”

Fabio Liverani parla del recupero di Damiani e della metodologia di allenamento della Ternana in…

9 ore ago

Ternana-Pianese, Formisano: “Contro la Ternana serviranno umiltà e compattezza”

Formisano richiama la squadra all’equilibrio e al lavoro in vista del difficile impegno contro la…

10 ore ago