"E' quella, è lei". Niente pretattica, nulla da nascondere. Attilio Tesser ha confermato con queste parole, ai giornalisti presenti in conferenza stampa, che la formazione vista nella partitella in rifinitura sarebbe stata anche quella a scendere in campo contro il Cittadella. Tra le casacche arancioni, quelle titolari, tante riconferme, ed una sorpresa piccola, veloce e "sguisciante": il tormentone di sempre, quello che si ripropone ogni volta che ci si avvicina ad una partita della Ternana, trova risposta proprio in quello che si è visto in rifinitura e sentito nelle parole dell'allenatore. Falletti giocherà titolare, nel ruolo di trequartista.
Ed Eramo? Verrà fatto fuori proprio il giocatore considerato irrinunciabile dal tecnico veneto e che più di tutti ha ricoperto la zona di campo dietro alle due punte? Ovviamente no: scalerà a centrocampo, alla sinistra del 10, con Gavazzi a riempire la mediana sul versante destro. "Questo è il centrocampo titolare, quello che è stato costruito in sede di mercato. E' la soluzione che ci assicura più equilibrio ed esperienza". E' vero, e i fatti confermano le parole di Tesser; ma stavolta non c'è solo questo.
Che la sfida col Cittadella sia essenziale per il futuro, non solo a breve termine, della Ternana non è una grande scoperta. E allora Tesser vuole il mix giusto di equilibrio, sicurezza, esperienza e… esplosività: il tecnico veneto sa bene che, per tutta una serie di circostanze (di cui alcune estranee a lui e alla squadra), il campionato non ha preso il verso giusto e che con i granata serve la scossa, che dia la spinta giusta per la riscossa. La Ternana deve quindi fare la partita, questo è ciò che vuole il suo allenatore: ecco allora che la soluzione del rebus Liberati potrebbe proprio essere "l'altro uruguaiano".
I rossoverdi devono correre, essere sempre aggressivi e propositivi, ma senza mai perdere l'equilibrio: Falletti, da seconda punta, ha qualità offensive ben più spiccate del mediano Eramo, che stazionerà lì dietro a far filtro e legna, in attesa di potersi inserire in area in qualunque momento. Il rapidissimo ex Cerro ha lo spunto giusto per poter far male, con la sua fulminea rapidità nell'attaccare gli spazi, ed assicura quindi alla squadra di poter tenere sempre 3 uomini alti, in costante propensione offensiva, senza però sbilanciarsi. Inoltre, le sue capacità nell'uno contro uno sono irrinunciabili in una situazione da vittoria obbligata come quella di domani.
Non c'è dubbio che la Ternana debba andare all'attacco, con la voglia di ferire il Cittadella e portare a casa 3 punti che, a questo punto, non sarebbero solo i primi al Liberati. In attesa di Chiavari, c'è un disperato bisogno di ossigeno e le Fere devono andarsela a prendere, questa boccata d'aria buona. E forse Falletti può essere l'uomo giusto…
Pessime notizie per l’Atalanta: Gian Piero Gasperini non potrà infatti contare sul ragazzo. Gennaio e…
Prima la storica vittoria sulla Ternana la gratificazione, Marcello Di Giuseppe sarà direttore sportivo del…
Sembrava essere una trattativa in via di definizione, visto anche l’interessamento in prima persona del…
La Lucchese 1905, tramite una nota ufficiale, ha annunciato che mercoledì 22 gennaio si terrà…
Martin Valjent è prossimo a diventare il giocatore straniero con più presenze nella storia del…
Incredibile risultato al "Moreno Gubbiotti" di Narni: le Ferette si aggiudicano il debry a suon…