"Oggi sono un giocatore del Trapani. Ma nel cuore ho sempre Terni. Un giorno verrò ad abitare qui e resterò tifosissimo della Ternana" questo l'esordio dell'ormai ex capitano rossoverde Pasquale Lito Fazio nell'intervista rilasciata al quotidiano Il Messaggero. Fazio rincontrerà la Ternana solo in due occasioni quest'anno: quando la sfiderà con la squadra siciliana: "So già che sarà una sensazione particolare, anche se ancora non posso dire quali emozioni proverò" dice il difensore. Fazio arrivò a Terni giovanissimo, rimasto in squadra per 4 anni è diventato il capitano e si è cucito il rossoverde sulla pelle, anche grazie al fatto che é proprio a Terni che ha conosciuto sua moglie e, sempre a Terni, é nata sua figlia. La speranza che arrivasse per lui una chiamata da Via Aleardi non lo ha abbandonato fino alla fine, ma, poi, allo scadere di giugno ha acccettato la proposta del Trapani: "Ho aspettato tanto – dice Fazio – nell'augurio che qualcuno mi chimasse. Dopo quattro anni, speravo che succedesse. Sarei rimasto volentieri. Sapete tutti quanto io ami Terni e la Ternana. E' vero che a Trapani mi avvicino a casa, ma é anche vero che anche a Terni ho una casa. Sono rimasto legato alla città e lo sarò sempre. Quattro anni belli come quelli che ho passato qui, non si dimenticano. Soprattutto se sono anni passsati in un ambiente che ti ha visto crescere e maturare. Terni e la Ternana mi hanno cresciuto come un figlio. Mi ha colpito ed impressionato la passione dei ternani per le vicende della squadra, anche nei momenti difficili. Per la squadra e non solo. Mai visto un attaccamento così forte".
Fazio si riferisce chiaramente a quanto accaduto con le acciaierie di Terni e continua: "Porterò sempre nel cuore ache loro. Spero che abbiano risolto tutti i problemi e che tutto vada per il meglio". I migliori auguri di Fazio vanno anche alla squadra rossoverde: "Auguro alle Fere tutte le fortune. Spero che faccia una squadra competitiva in grado di disputare un buon campionato. Terni lo merita. I tifosi ternani meritano un palcoscenico importante, nel calcio".
Nella valigia dei ricordi rossoverdi che porterà a Trapani c'è, ovviamente, la stagione della promozione: "Indimenticabile quel campionato vinto, il calore dei tifosi, l'aver affrontato tutti insieme i periodi brutti, l'averli superati tutti insieme. In questo momento non trovo neanche le parole giuste per esprimere quello che provo. Tante cose, però. Tanti pensieri, tanti ricordi". Il suo ultimo regalo alla Ternana, Fazio lo ha fatto a Modena, con quel gol che si è costruito lui stesso ed ha concluso con caparbietà, trovando il pareggio che poi avrebbe aperto la strada ad una vittoria vitale per salvare la Ternana dal baratro. "In generale sono contento per tutto quello che ho fatto" dice l'ex capitano.
Ora, però, la testa é al Trapani: "Ho scelto il Trapani perché è stata la società che più di tutte ha insistito. Sono contento della fiducia che mi danno. Sono contento della fiducia che mi danno e spero di ricambiarla". Ma tra Terni e Fazio non é finita, anzi, é solo un arrivederci e dice: "A fine carriera, insieme a mia moglie e mia figlia ci tornerò comunque. Per abitarci". Il primo amore, d'altra parte, non si scorda mai.
Una svolta importante ed improvvisa per il Napoli, De Laurentiis è già al lavoro: mossa…
La Virtus Entella saluta e ringrazia il Pineto per aver fermato le Fere che ora…
Dopo la vittoria della Torres e il tonfo del Pescara nel primo pomeriggio, nella serata…
La Ternana Women chiude il girone d'andata con una vittoria. La squadra di Massimo Cincotta…
L'allenatore rossoverde ha parlato di mercato, finora nessun nuovo arrivo alla Ternana Ignazio Abate ha mostrato…
Prosegue il 23° turno di campionato dopo la sconfitta della Ternana nella serata di venerdì…