Atteso, criticato, elogiato e messo pure in disparte. L’esperienza in rossoverde di Felipe Avenatti può essere paragonata alle montagne russe più spettacolari del mondo. E’ il giocatore della Ternana che negli ultimi 3 anni e mezzo è passato più volte dalle stelle alle stalle e viceversa.
Oggi però è diventato un fattore. 6 gol in 12 giornate: una rete ogni due partite. La media gol è d’attaccante puro. In campionato soltanto altri due hanno saputo fare meglio: Caputo e Pazzini. Il primo con l’Entella allenata dall’ex Ternana, Breda, ha realizzato 9 reti mentre l’ex Nazionale guida la classifica marcatori con 11 centri. E’ lui l’attaccante più prolifico di questo avvio di stagione. Ma noi stiamo analizzando Avenatti che con 6 reti è in buona compagnia. Hanno segnato tanto anche due attaccanti che stanno finendo di più sulle copertine dei giornali. Samuele Di Carmine del Perugia e Gianluca Litteri del Cittadella. Insomma Avenatti insieme ai migliori del torneo.
E qui viene il bello. Giocando con i numeri e facendo una proiezione esce fuori un dato da urlo: Avenatti mantenendo queste prestazione arriverebbe a 21 gol in un campionato. Questo gli consentirebbe l’accesso nella “Hall of Fame” rossoverde. 21 reti in una stagione di B sono tanti quanti quelli realizzati da Corrado Grabbi e appena uno in meno di quelli messi a segno da Riccardo Zampagna. Gli unici due ad aver superato la quota dei 20 gol in un campionato. L’ultimo ad esserci andato vicino è stato un paio di stagioni fa Mirco Antenucci che però si è fermato a 19.
Avenatti è diventato un elemento imprescindibile, fondamentale. Va dato atto a Benny Carbone di aver fatto un buon lavoro con lui. L’allenatore gli ha consegnato le chiavi dell’attacc, gli ha concesso fiducia infinita ed ora sta raccogliendo i primi frutti di questo lavoro. "Il campo parla. Sono già tre partite che è più cattivo. È un giocatore straordinario. Che lui sia tornato è una manna dal cielo”: così ha parlato Carbone dopo Ternana-Novara. C’è stima reciproca tra i due e di questo ne stanno traendo benefici tutti. In primo la squadra, poi a cascata i diretti interessati. Sarà un caso che la prima doppietta in Italia di Avenatti è arrivata con Carbone in panchina? Ma anche la rosa più bella ha le sue spine. E Avenatti ne ha una davvero tosta da togliere. L’attaccante andrà in scadenza a fine stagione.
Dopo le tre sconfitte consecutive tra campionato e Coppa Italia, la posizione dell'allenatore della Torres…
Un nuovo ingresso in società, che comincia quindi il suo processo di consolidamento, dopo i…
LOIACONO PARLA DEL SUO ARRIVO IN ROSSOVERDE E DEL FUTURO CON LE FERE Giuseppe Loiacono,…
Il Perugia allarga la propria struttura societaria: dopo l'esperienza al Napoli arriva Mauro Meluso nel…
Nel prossimo turno la Ternana sifderà al Liberati il Milan Futuro che intanto avanza in…
GIUSEPPE LOIACONO PRESENTA LA SFIDA CONTRO IL MILAN FUTURO Proseguono le conferenze stampa di metà…