Fere di Sera – Bergamelli: “Gruppo unito, pensiamo solo al bene della Ternana”

Ospite della trasmissione Fere di Sera in onda su Tele Galileo e condotta da Lorenzo Pulcioni, il difensore della Ternana Dario Bergamelli ha parlato del momento della Ternana: "L'Imolese ha avuto un buon possesso palla, siamo partiti bene ma abbiamo capito subito che la squadra era ben organizzata, giocano insieme da anni e si vede. Noi siamo 22 su 24 nuovi e si è visto. Non sono preoccupato, è un punto conquistato dove le big hanno sempre zoppicato e loro in casa non hanno mai perso. E' chiaro che una squadra come la nostra deve pensare sempre a fare il meglio".

Un campionato non cosi scarso come si pensava: "Sono dell'idea che la Serie C, soprattutto dopo i mancati ripescaggi, si è livellata verso l'alto. Nel nostro girone ci sono 4-5 squadre ben organizzate. Ci sono presidenze importante come nel Monza e Vicenza. E' un campionato livellato verso l'alto".

Il gruppo sembra essere molto unito: "Credo che prima di tutto sono state scelte le persone prima dei giocatori. Ci sono ragazzi seri e intelligenti che prima di pensare al fare le 30 presenze pensano alla Ternana e al bene del gruppo. Poi qualcuno di noi si conosceva già da prima, io ne conoscevo 6-7, ma tutti, sia i vecchi che i giovani si stanno comportando bene. Poi è ovvio che le vittorie aiutano".

Come vi ha accolto Terni: "Benissimo nonostante l'estate sia stata molto difficile".

Nel ritiro come vivevate la questione del ripescaggio: "Uno tenta sempre di staccarsi ma c'è stato un momento dove eravamo quasi sicuri del ripescaggio. Quando abbiamo giocato il triangolare a Gubbio ci credevamo. Tutti noi abbiamo firmato per poter far la B o la C. Ora cerchiamo di conquistarla sul campo".

Il Pordenone è al livello della Ternana? "Noi abbiamo la fortuna che abbiamo tutti giocatori allo stesso livello, le altre squadre hanno una rosa meno ampia anche se restano forti".

Sul campionato: "La Fermana sta facendo un buon campionato ma penso che alla fine non lotterà per vincere. Noi dobbiamo stare più attenti a Pordenone, Triestina, Vicenza e Feralpi".

Sul momento della Ternana: "I risultati mettono d'accordo tutti. La squadra può fare meglio sul piano tecnico, poi volevo ricordare che abbiamo giocato 6 partite fuori casa e 3 in casa, aspetto da non sottovalutare".

La difesa è il punto di forza: "Perchè l'atteggiamento della squadra è quello giusto, di aiutare. Anche a centrocampo abbiamo diversi infortunati, ma chi ha giocato ha risposto alla grande, soprattutto i giovani. Anche se abbiamo la miglior difesa dobbiamo lavorare, su tutta la fase difensiva perchè poi l'errore del singolo può capitare, mentre l'errore di reparto va sempre corretto".

Su Iannarilli: "Avere uno come lui da sicurezza, si sta dimostrando una garanzia. E' un ragazzo che merita la Serie B".

Ternana squadra ancora imbattuta: "La media punti è altissima (2.11), sarebbe una media da promozione. Abbiamo giocato 6 partite in trasferta e aver conquistato punti fuori casa è stato importante. I soli 3 gol subiti fanno piacere, però bisogna continuare a fare cosi. Avre segnato 13 gol non è poco e sono convinto che i nostri attaccanti faranno ancora tanti gol".

Prossimo avversario la Feralpisalò di Toscano: "Ho giocato e vinto con Toscano a Novara. Lui è molto affezionato anche al 3-5-2, è una squadra forte che si è ripresa alla grande. Ha perso l'ultima ma caricherà questa partita in modo particolare. Non dobbiamo guardare all'ultima sconfitta perchè ogni partita viene da se".