Categories: Primo Piano

Fuori dalla Coppa un male a metà

Fuori dalla Coppa Italia al primo turno, sconfitta in casa da una “pari grado”. Non un bell’inizio, certo, per la Ternana che deve riconquistare i propri tifosi e riacquisire la credibilità che, inevitabilmente, la retrocessione mette sempre in discussione.

Un problema questa eliminazione? Non proprio a nostro avviso. Intanto perché quella di serie C è davvero una “coppetta” . Non genera incassi importanti come quella di categoria superiore, non regala particolari emozioni ma, piuttosto, a volte entra a gamba tesa nel corso del campionato quando, spesso succede, l’organico a disposizione dell’allenatore non è al top. Una rosa con 23 elementi fa fatica a portare avanti il doppio impegno settimanale ed è anche successo che proprio le partite di Coppa hanno portato via energie e uomini al campionato che per ogni squadra resta l’obiettivo primario.

Coppa Italia utile alla fine, ovvero se arrivi in finale e la vinci perché ti garantisce l’accesso ai play off generando anche situazioni assurde. Come per il Catania della passata stagione che stava retrocedendo pur avendo vinto la Coppa Italia. Poi la squadra si è salvata sul campo e ha avuto accesso alla finale.

La Ternana in passato è andata vicina a vincerla con Gallo in panchina, ma in finale ha ceduto il passo alla Juventus Next Gen. Tanti anni fa la Ternana in serie B arrivò alla semifinale con la Roma, un traguardo insperato. Ma in campionato sprofondò chiudendo la corsa in serie C.

A ben vedere quindi l’aspetto negativo vero di questa inaspettata eliminazione è soprattutto uno: non poter giocare la gara di secondo turno sabato prossimo. Una partita che avrebbe rodato ancora meglio il motore di Capuano e soci in vista del successivo esordio in campionato.

Si è aperto quindi un buco nel tabellone degli impegni dei rossoverdi che la società cercherà di colmare con un’amichevole. Partite, quelle senza punti in palio, che sono sicuramente meno allenanti a meno che non mettano a confronto la squadra con un avversario importante, di categoria superiore. Ipotesi svanita per la Ternana visto che serie B e serie A apriranno le ostilità nei rispettivi campionati proprio la settimana prossima.

Quindi ai ragazzi di Abate non resta che darci dentro al massimo anche in amichevole per presentarsi al meglio in campionato, sperando di raccogliere “i frutti” dell’eliminazione dalla Coppa nel corso del campionato.

Ternananews Redazione

Recent Posts

Rassegna stampa – CdU – Fere, difesa da promozione

Serie C I dati delle squadre salite in B negli ultimi anni dimostrano che alla…

27 minuti ago

La Curva Nord non ci sta e sciopera in occasione di Ternana-Milan Futuro

Dura presa di posizione degli ultras rossoverdi che domenica hanno deciso di manifestare contro le…

12 ore ago

Torres, Greco in bilico ma Bianchi smentisce: “È il nostro allenatore”

Dopo le tre sconfitte consecutive tra campionato e Coppa Italia, la posizione dell'allenatore della Torres…

15 ore ago

Ternana un nuovo ingresso in società: arriva Mangiarano

Un nuovo ingresso in società, che comincia quindi il suo processo di consolidamento, dopo i…

15 ore ago

Loiacono: la chiamata della Ternana e la fiducia nel progetto rossoverde

LOIACONO PARLA DEL SUO ARRIVO IN ROSSOVERDE E DEL FUTURO CON LE FERE Giuseppe Loiacono,…

16 ore ago

Dalla Ternana al Perugia, il nuovo direttore generale sportivo è un’ex Fera

Il Perugia allarga la propria struttura societaria: dopo l'esperienza al Napoli arriva Mauro Meluso nel…

18 ore ago