Categories: Primo Piano

Giocare senza aver giocato: vantaggio o peccato?

Sembra quasi un gioco di parole, eppure riassume alla perfezione la situazione della Ternana che sabato scenderà al San Nicola per incontrare il Bari: si giocherà senza aver giocato. 

Senza starci troppo a pensare, le Fere se la vedranno con il Bari di fatto con una partita in meno nelle gambe, ma anche nella testa e, a differenza degli avversari, si può dire che non hanno affrontato il turno infrasettimanale, almeno non fisicamente: vantaggio o svantaggio allora? La domanda è di quelle lecite e altrettanto difficili, perchè gli aspetti da considerare sono diversi e sfaccettati, come i punti di vista dai quali li si osserva. 

E' vero che i rossoverdi non avranno nelle gambe la fatica dei 90 minuti del Liberati contro il Brescia, ma è vero anche che non li avranno nella testa, il che potrebbe aprire due diversi scenari: la Ternana potrebbe arrivare a Bari più leggera, oppure potrebbe arrivarci con un numero maggiore di pensieri. E se ieri sera contro il Brescia le Fere avessero vinto? Certamente ci sarebbe stato un entusiasmo maggiore, si sarebbe archiviata più facilmente la sconfitta di Chiavari provando a se stessi e agli altri che la squadra è sempre la stessa, quella capace di regalare grandi emozioni; la classifica, poi, sarebbe stata diversa, i rossoverdi si sarebbero visti più in alto invece che a ridosso della zona playout. C'è da considerare, poi, che comunque la prima metà della settimana Pochesci e il suo staff hanno lavorato per preparare il match di ieri sera, e che quindi non è tecnicamente giusto parlare di una Ternana che ha più tempo per approcciare alla partita con il Bari: le Fere hanno lo stesso tempo di tutti gli altri, da questo punto di vista non cambia niente. 

Insomma, giocare senza aver giocato non comporta in automatico vantaggi o svantaggi, quelli vanno trovati nella testa e nelle gambe di chi va in campo e di chi, dalla panchina, li guida.

Marina Ferretti

Recent Posts

Le 5 cose che abbiamo imparato da Ascoli-Ternana 0-3

La Ternana ha battuto 0-3 l'Ascoli ecco allora le 5 cose che abbiamo imparato. La…

32 minuti ago

“Solo tanta negatività”: tutto a causa di Conte | Mi ha disturbato mentalmente

Clamorosa rivelazione da parte del calciatore: Antonio Conte è il grande “colpevole” nella vicenda. Il…

3 ore ago

Terremoto Ascoli: Pulcinelli annuncia l’addio dopo il tracollo con la Ternana!

Dopo la pesante sconfitta per 3-0 contro la Ternana allo stadio "Del Duca", il patron…

13 ore ago

Razzismo in campo, arriva la punizione severissima | 5 ANNI di squalifica

Arrivano le penalità per questo ennesimo episodio di razzismo che ha fatto particolarmente clamore: ecco…

14 ore ago

Sondaggio – Quale dei tre gol segnati all’Ascoli rispecchia meglio la caratteristica di questa Ternana?

Torna l'appuntamento con il sondaggio firmato TernanaNews. Siamo nel post partita di Ascoli-Ternana 0-3. Tre…

14 ore ago

Tiritiello schianta il Perugia e l’Entella resta a +4 sulle Fere

Il secondo gol in campionato di Andrea Tiritiello ha regalato alla Virtus Entella i tre…

15 ore ago