Categories: Primo Piano

I numeri della sconfitta della Ternana secondo la Lega di B

Domenica pomeriggio, al Liberati, è arrivata l'ennesima sconfitta casalinga della Ternana, questa volta per mano della Virtus Entella, con il punteggio di 2-1. Sconfitta che brucia, che ha lasciato tanta amarezza nell'ambiente rossoverde, perchè questa sarebbe dovuta essere la partita della svolta, ancora. 

Eppure, se guardiamo le statistiche fornite dalla Lega di B, non leggiamo affatto di una supremazia dei liguri, anzi, al contrario, i numeri parlano soprattutto di Ternana: un dato che, come abbiamo spesso avuto modo di notare dall'inizio di questo campionato, troppo spesso non va di pari passo coi risultati. 

La Ternana ha dalla sua la percentuale di possesso palla (54%-46%), il numero di calci d'angolo, ben 15 contro i 3 dell'Entella, il numero di tiri in totale (14-8, anche se quelli dentro sono a favore dei liguri, essendo 5 per i rossoverdi e 4 per i diavoli neri). Ancora a firma rossoverde il numero di palle giocate (595-509), la percentuale di passaggi riusciti (57,3%-48,9%), la supremazia territoriale e addirittura la percentuale di pericolosità (48,6%-45%). Quello che, evidentemente, ha fatto la differenza fra le due squadre è stata la capacità di proteggere la propria area di rigore (54,6%-61,9%) e soprattutto la percentuale di attacco alla porta avversaria (38,1%-45,5%). 

Per quel che concerne, invece, i recordmen della partita, la musica cambia davvero poco. Le palle recuperate sono decisamente in favore della Ternana, con Gonzalez al primo posto (35), seguito da Coppola e Pellizzer (30), ed infine da Vitale (29); i passaggi riusciti, addirittura, vedono una esclusiva presenza di rossoverdi, con in testa Vitale (49), seguito da Gonzalez (44), Coppola (41) e Falletti (39).  Infine, per quanto riguarda il numero di tiri, il primo gradino del podio è occupato da Caputo e Falletti (4), seguiti da Furlan (3) e Gondo (2).

Insomma, le statistiche della Lega ci dimostrano, ancora una volta e se ce ne fosse bisogno, che i numeri sono solo numeri, e che non sempre rispecchiano la realtà delle cose.

Marina Ferretti

Recent Posts

Maradona non doveva morire: dopo anni arriva lo sfogo | “Ce lo avevano promesso…”

Dopo quattro anni e mezzo è arrivata una dichiarazione che riapre la vicenda della morte…

25 minuti ago

Corbari incorona la Ternana: “Una rivale fortissima. Ci ha spinto oltre i nostri limiti”

Il centrocampista della Virtus Entella celebra il cammino dei liguri verso la B, ma non…

11 ore ago

Prendiamo Krstovic, è lui l’uomo perfetto per noi | Addio al Lecce, cambio di maglia ma resta in Serie A

Nikola Krstovic pronto ad effettuare il salto di qualità, addio al Lecce al termine di…

11 ore ago

Ternana Primavera ai playoff, Morrone: “Stefano Morrone: “Un risultato storico, frutto di un percorso iniziato il 29 luglio”

La Ternana Primavera ha centrato uno storico risultato: conquistare i playoff Primavera. Di seguito le…

13 ore ago

Voglio solo i bianconeri, ho detto NO al Real Madrid e Barcellona | Il mio futuro è proprio qui

Svolta incredibile nella sua carriera: ha voluto così tanto i bianconeri che ha rifiutato le…

13 ore ago

Liverani prepara la Ternana: “Damiani cresce, intensità e ampiezza le chiavi del nostro gioco”

Fabio Liverani parla del recupero di Damiani e della metodologia di allenamento della Ternana in…

15 ore ago