I numeri. Il calcio alla fine si può ridurre a numeri. I numeri non mentono. Poi vanno interpretati, d’accordo, ma testimoniano un trend che si è assolutamente invertito. L’ultima sconfitta è ormai di un mese fa. In mezzo ci sono 6 partite e 12 punti fatti. Media promozione, senza dubbio. E se si parte con il pari con il Cittadella che ha lasciato l’amaro in bocca ai tifosi rossoverdi, il seguito è un crescendo rossiniano.
Probabilmente, anzi sicuramente, il cambio di sistema di gioco ha influito. Da quando la Ternana è passata alla difesa a 3 (nella partita in trasferta contro il Bari) nelle 5 partite ha messo insieme 11 punti (più di due a partita, ovvio) e ha incassato soltanto un gol su azione: quello a Perugia, di Parigini. L’unico altro gol è arrivato su un calcio di rigore (assolutamente inesistente). In 4 delle 5 partite Brignoli (pur avendo fatto delle parate importanti) non ha mai dovuto raccogliere il pallone alle sue spalle. Fortuna?
In più la squadra ha sempre segnato (tranne contro lo Spezia): due gol Gavazzi, due anche per Avenatti, uno a testa per Falletti e Bojinov. Senza contare i gol clamorosamente sbagliati, i salvataggi sulle linee e i pali (o traverse) colpiti in questo periodo.
Altro particolare da non sottovalutare e altri numeri: la Ternana ha incontrato tutte squadre da metà sinistra della classifica, alcune con punte di eccellenza (come Frosinone e Spezia). Quindi sebbene i punti valgano sempre lo stesso, il peso specifico, nella testa dei giocatori è decisamente diverso.
E poi il salto in classifica, logica conseguenza. Dalla piena zona playout a pochissimi punti dall’ultimo posto in classifica (non solo dalla retrocessione diretta) fino a un centroclassifica con vista playoff.
La Ternana ha già 22 punti. Gli stessi punti che aveva conquistato alla fine del girone d’andata negli altri due anni di serie B (entrambi con Toscano in panchina). Anche soltanto un punto nelle prossime 5 partite significherebbe la miglior Ternana di sempre da quando è tornata in B. E anche questa è una bella vittoria…
Abate: “Ho allenato quasi tutti i rossoneri, ma Terni mi ha accolto e mi sento…
Al Liberati arriva Milan Futuro, per l'allenatore un tuffo nel suo passato: «Una squadra che…
Ignazio Abate alla prima contro il suo passato cerca con la Ternana punti pesanti per…
L'allenatore della Ternana, Ignazio Abate, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della sfida contro…
L'esultanza di Di Canio che ha fatto la storia dopo il gol in sforbiciata al…
Gli abruzzesi tornano a vincere e sono sempre più primi Il Pescara riprende la sua…