Anche una stagione amara può regalare sorrisi. Anche una stagione in cui è stato difficile arrivare in fondo senza patemi, può mettere in vetrina dei giocatori. E non è un caso che i giocatori per il quali ora si sta muovendo il mercato, siano i tre che si sono guadagnati i voti più alti nel corso della stagione.
Due su tre sono anche giovani, e questo aiuta, ovviamente. Stiamo parlando di Corrado, Diakité e Palumbo. Più Partipilo, tenuto un po’ più defilato perché i suoi estimatori più che questa stagione (sicuramente sufficiente ma non esaltante) hanno ancora negli occhi le precedenti. Come a dire: il potenziale c’è, lo abbiamo visto.
Per Palumbo è stata invece la stagione della consacrazione: a livello di numeri è stata certamente la migliore. Ha giocato con la fascia al braccio, ha giocato in tante zone di campo, ha mostrato personalità, giocate. Ha dimostrato di avere gol (contrariamente a quanto magari era successo negli anni precedenti) senza dimenticare l’assist. Per lui l’esordio in Serie A è già arrivato, gli apprezzamenti da parte di tanti allenatori avversari pure. Nelle scorse finestre di mercato la Ternana aveva resistito a diverse offerte, anche da squadre di A, anche dall’estero, come vi avevamo raccontato. Palumbo è stato sempre contento di rimanere (lo testimonia anche il suo contratto, il più lungo della rosa) ma di fronte all’ennesimo assalto potrebbe capitolare. L’ultima in ordine di tempo ad iscriversi alla corsa è il Modena (ricco e ambizioso). Vedremo cos’altro verrà fuori.
Per Diakitè è stata la stagione del consolidamento. Lo scorso anno era esordiente in B e nonostante questo la Cremonese era pronta a fare un investimento immediato per portarlo in A. Bandecchi disse no e Salim è rimasto a Terni. Ha dimostrato uno strapotere fisico, una grande prestanza atletica, è cresciuto tatticamente e ha dimostrato di saper giocare sia come terzino, che come centrale (sia a 3 che a 4). Di giocatori così, in giro, non ce ne sono molti. La Ternana non vuole venderlo, ma di offerte ne arriveranno certamente (se non sono già arrivate) anche dall’estero.
Per Corrado è stata la stagione della rivelazione. Che era forte gli addetti ai lavori lo sapevano già, lo avevano visto alla Feralpi. Ma vederlo in B, aumenta gli estimatori. Forse non ha fatto un finale di stagione come il girone di andata, ma ha avuto problemi fisici che lo hanno frenato. Ha avuto gli occhi addosso di tutti: ogni settimana gli osservatori venivano a vedere principalmente lui. La sua è la situazione più particolare perché la Ternana potrebbe anche non dover aprire bocca, nella trattativa. Nell’accordo con l’Inter infatti è previsto che la società nerazzurra possa riscattarlo a due milioni di euro. Di squadre che lo vogliono, anche a una cifra superiore, potete scommetterci, ci saranno.
Non solo quindi la necessità di cambiare in casa Ternana, ma anche quella di trattenere: sempre che si voglia continuare a inseguire il sogno.
LEGGI ANCHE Ternana: ecco i cambiamenti in atto
LEGGI ANCHE Ternana, altro che nodo ds ora la priorità è il futuro del club
Marco Bonugli è tornato alla Ternana soltanto ad inizio mese giusto in tempo per entrare…
Sabato da sballo per la Ternana Primavera che ha battuto 8-0 al "Moreno Gubbiotti" il…
Torna l'appuntamento con il sondaggio firmato TernanaNews.it. A Terni si continua a dibattere su quanto…
Fere, lo stop brucia scossa dal mercato titola Il Messaggero oggi in edicola. Di seguito…
La società giallorossa esce allo scoperto: il giocatore non rientra nei piani del club ed…
"Fere, è mancata la ferocia" titola il Corriere dell'Umbria oggi in edicola. Di seguito l'estratto…