Categories: Primo Piano

Il contrappasso dell’attacco: crea tanto e segna poco – VIDEO

Anche per i numeri la Ternana avrebbe dovuto vincere almeno due partite, sulle 5 giocate. E per i numeri, al di là di una difesa che continua a prendere gol, la sperequazione più grande è in attacco. Tradotto: la Ternana avrebbe dovuto segnare più del doppio di quanto fatto in questo campionato. Tre gol messi a segno dai rossoverdi, 8,42 ne avrebbe dovuti segnare secondo l’XGol (l’expected gol: che fissa secondo i tiri fatti, attraverso un calcolo probabilistico, quanti gol avrebbe appunto dovuto fare).

Dei giocatori rossoverdi, fra quelli che hanno avuto più chanches (o le chanches più grandi), solo Raimondo e Distefano le hanno sfruttate. Raimondo ha un XGol di 2,41 e ha fatto 2 gol, Distefano 0,41 e ne ha fatto uno. Gli altri – come sappiamo – sono a zero.

Anche Falletti che sommando le occasioni avute ne avrebbe dovuti fare un paio (1,42). O Luperini che uno ne avrebbe potuto fare a prescindere da quello annullato (che peraltro non viene conteggiato) visto che è arrivato a 0,96. Oppure Casasola (0,79) o Pyythia (0,52) senza contare Damian che con la doppia occasione contro la Samp ha totalizzato 0,52. Insomma sotto porta è necessario essere più cinici. E paradossalmente chi deve farlo sono proprio i giocatori più esperti.

Pensate che secondo Wyscout, che raccoglie questi dati per tutta la Serie B, la Ternana sarebbe dovuta essere il quinto attacco del campionato (meglio la Cremonese, Parma, Catanzaro e Palermo). Non è un caso che Cremonese e Ternana siano quelle che hanno il differenziale più alto fra quanto prodotto e quanto realmente segnato. Stanno proprio soffrendo di questo. E a Cremona hanno preso soluzioni drastiche.

Ma perché la Ternana non riesce a segnare quanto dovrebbe? Prima o poi questi numeri si riequilibrano e questo è certamente un vantaggio per le Fere. Significa che la strada del lavoro è quella giusta e che non bisogna perdersi d’animo. Continuare su questa strada ma liberarsi (o non pensare) dalle ansie della classifica e migliorare in alcune situazioni: due su tutte. Intanto i tiri: la Ternana tira molto in porta, spesso più dell’avversario. Ma migliorare la posizione di tiro o la precisione dello stesso aiuta. non sempre i tiri della Ternana finiscono in porta, anzi. Non è detto che cambi: ma aiuta certamente.

E poi magari migliorare nei cross: la Ternana crossa molto, gioca molto sugli esterni. Ma di tanti cross (anche qui quasi sempre più dell’avversario) pochi finiscono sulla testa (o sul piede) dei compagni di gioco: meno di un terzo. I nostri avversari, finora, mediamente hanno percentuali più alte (circa il 50%).

Nessun dramma quindi: solo lavoro.

Ternananews Redazione

Recent Posts

Rassegna stampa – Il Messaggero – Fere, lo stop brucia scossa dal mercato

Fere, lo stop brucia scossa dal mercato titola Il Messaggero oggi in edicola. Di seguito…

26 minuti ago

Te ne devi andare, non ci servi qui | Addio Roma: lo hanno offerto praticamente gratis

La società giallorossa esce allo scoperto: il giocatore non rientra nei piani del club ed…

36 minuti ago

Rassegna stampa – CdU – “Fere, è mancata la ferocia”

"Fere, è mancata la ferocia" titola il Corriere dell'Umbria oggi in edicola. Di seguito l'estratto…

1 ora ago

Tra un’ora in campo la Ternana Women in casa del Pavia

La Ternana Women affronta oggi il Pavia Academy per confermarsi al comando della Serie B…

2 ore ago

Rassegna stampa – La Nazione – Abate rimette in piedi la Ternana

Abate rimette in piedi la Ternana titola La Nazione oggi in edicola. Di seguito l'estratto…

3 ore ago

Squalifica Sinner per doping, arriva l’annuncio ufficiale | C’è solo rabbia

Continua a tenere banco la vicenda doping per Sinner: le parole non fanno altro che…

6 ore ago