La Reggina dei record e qualche sconfitta casalinga di troppo stanno colorando il giudizio su questa Ternana. Di sicuro l’exploit della squadra di Domenico Toscano e soprattutto il ritardo accumulato devono essere presi in considerazione. Soprattutto se si considera che almeno la metà di questo vantaggio è stato accumulato con due sconfitte in casa non solo immeritate ma con squadre decisamente inferiori ai rossoverdi. Una Ternana a sei punti dalla Reggina sarebbe stato sicuramente diverso. Ed è questo il grande peccato rossoverde, in un contesto assolutamente di livello.
Il girone di andata rossoverde è il secondo miglior risultato di sempre degli ultimi 20 anni di storia (fino a lì si è fermata la nostra ricerca su transfermarkt): soltanto Mimmo Toscano ha fatto meglio, in termini di punti, nella recente storia della Ternana. Va detto che molti di questi anni la Ternana li ha giocati in B. E quando era in C non aveva ambizioni di vittoria come in questa stagione.
Nella storia rossoverde soltanto due allenatori hanno fatto meglio di Gallo, nel complesso, come media punti. Liverani è il miglior allenatore della Ternana (2 punti a partita), Delneri subito dietro (1,95) nell’arco temporale dei due campionati vinti. Gallo con 1,68 punti di media a partita (considerando sempre tutte le competizioni) è terzo. Perché non c’è Toscano? Perché naturalmente dopo il campionato vinto ha allenato in B. Infatti se considerassimo la media solo del campionato vinto in C la media salirebbe a 1,94… proprio come Delneri. E lo stesso discorso vale per gli altri allenatori che hanno vinto i campionati.
Quindi Gallo in assoluto sta facendo un ottimo lavoro (vista la media alta nonostante l’avvio al rallentatore), ma per vincere gli manca ancora qualcosina in termini di media punti (ora è a 1,9 circa, considerando solo questa stagione).
E questo è confermato anche dai punti in classifica. Sempre considerando ultimi 20 anni questa Ternana, in termini di punti, è seconda soltanto alla Ternana di Toscano, nell’11/12
Quella aveva totalizzato dopo il girone d’andata 43 punti. E pensate aveva fatto 27 gol e pareggiato lo stesso numero di partite. La differenza sono le sconfitte e i gol subiti, che influiscono poi sulla classifica generale. Quella Ternana perse due sole volte fino a fine anno e subì solo 11 reti. Sarebbe quindi bastato trasformare le due sconfitte interne con Avellino e Casertana per fare lo stesso campionato… ecco perché non bisogna dar nulla per perso… anzi: i giochi saranno più chiari solo a marzo
La Ternana viene sconfitta 1-0 dal Pineto. Ecco la pagella della squadra rossoverde secondo i…
Fa male la prima sconfitta in trasferta della Ternana La serie positiva dei rossoverdi si…
Non solo la sconfitta, in arrivo un'altra tegola per la Fiorentina: mister Palladino non sa…
Dopo la rete subita da Chakir, al 50’, Cicerelli e compagni non riescono a rendersi…
Poche occasioni costruite dai rossoverdi Inutili i cinque cambi fatti nella ripresa La Ternana ha…
Torna l’appuntamento con la rubrica di approfondimento sulla partita di campionato firmata TernanaNews.it La Ternana…