Categories: Primo Piano

Il gol torna, l’attacco no: cosa c’è dietro la grande crisi delle punte…

Torna al gol la Ternana ma prosegue la 'crisi' degli attaccanti rossoverdi. Anche a Lanciano il pacchetto avanzato di Tesser è rimasto a bocca asciutta. Il gol del momentaneo vantaggio è arrivato su autogol, altrimenti sarebbe stato Valjent a metterla dentro. Le fere stentano a rendersi pericolose e arrivano poco al tiro. Da qui nasce il problema del gol. L'ultimo attaccante a metterla dentro è stato Felipe Avenatti che firmó il gol vittoria a La Spezia. Da quel momento in poi tre partite senza segnare reti (nel derby e contro Catania e Frosinone) fino alla rete di ieri a Lanciano. 

Un problema che coinvolge tutto il pacchetto avanzato a disposizione di Tesser. Avenatti è l'emblema del momento no. In tante occasioni è risultato decisivo ma spesso ha manifestato un certo 'scoraggiamento' in campo e poca cattiveria. Inoltre, l'infortunio alla caviglia lo ha condizionato molto e tutt'ora lo limita per lo più mentalmente dato che, come ha ripetuto Tesser in settimana, l'uruguaiano è completamente ristabilito.

Discorso simile va fatto per Bojinov. Il bulgaro è visibilmente fuori forma anche lui condizionato da problemi fisici che lo hanno tenuto troppo tempo ai box. Che dire di Ceravolo? È stato il trascinatore della squadra dal girone di ritorno. In assoluto la sua migliore stagione in rossoverde, ma non è possibile chiedergli di più. Anche lui è in calo. 

Un capitolo a parte va fatto per Milinkovic e Dugandzic. Entrambi dimostrano durante la settimana miglioramenti che fanno ben sperare per il futuro. Per il futuro appunto, perché al presente i due ancora non hanno fatto vedere il loro potenziale. 

Tesser non ha molte scelte e tra chi è fuori forma, chi non è pronto o chi sta vivendo un momento di appannamento, è necessario che tutto diano qualcosa in più in questo rush finale. Mancano tre partite, due al Liberati e una in trasferta e servono i gol degli attaccanti rossoverdi che possano tramutarsi in punti decisivi per non allungare la stagione con i playout. 

 

Stefano Bentivogli

Recent Posts

Caos Lucchese, Ferrarese: “Pareggio importante”

La Lucchese sta attraversando una fase estremamente complicata, tra il rischio fallimento e l’imminente penalizzazione…

6 minuti ago

Ascoli-Ternana 0-3, Loiacono: “Il campionato? Ce lo giocheremo fino alla fine”

Giuseppe Loiacono è stato uno dei protagonisti in casa rossoverde di Ascoli-Ternana 0-3. Il difensore…

1 ora ago

“Arrivo a parametro zero”: David esce allo SCOPERTO | Affare fatto in Serie A

Jonathan David in procinto di lasciare il Lille a fine stagione, l'attaccante esce allo scoperto:…

1 ora ago

TernanaTime, questa sera c’è Curcio

Ci sarà Alessio Curcio tra gli ospiti di "Quelli di Notte Gol" il programma di…

2 ore ago

Ascoli-Ternana 0-3, Cicerelli: “L’episodio ci ha favorito, noi bravi a metterla sul piano giusto”

Non ha segnato ma con le sue scorribande sulla fascia sinistra Emmanuele Cicerelli è stato…

2 ore ago

Ascoli-Ternana 0-3, Curcio: “Abbiamo risposto dopo Campobasso, adesso testa alla Torres”

Alessio Curcio, autore del terzo gol contro l'Ascoli ha parlato in mixed zone al microfono…

3 ore ago