Il Livorno doma le Fere, la Ternana perde 3-1 al Picchi: Ceravolo non basta
Un grazie per aver seguito Livorno-Ternana LIVE con noi, da tutta la redazione di TernanaNews!
Dopo essere passata in vantaggio, la Ternana salva anche la panchina di Gelain e colleziona la terza sconfitta nelle ultime 4 partite (nelle quali ha raccolto solo un punto). Troppo poco un ottimo quarto d'ora iniziale, contro un Livorno di gran lunga superiore e voglioso di riscattarsi. Ora a Trapani è sfida-salvezza, già dal peso decisivo.
È FINITA!! Livorno batte Ternana 3-1.
90'+2 – Partita che si avvia senza sussulti verso il suo epilogo.
4 minuti di recupero.
90' – Cerca in ogni modo il gol Vantaggiato, che parte sul filo del fuorigioco e tira teso sul secondo palo: palla di poco fuori.
88' – MIRACOLO DI SALA! Ancora una bella parata del portierino rossoverde su Vantaggiato, dopo che il bomber livornese aveva replicato la conclusione, precedentemente infrantasi sulla barriera da calcio di punizione.
87' – Giallo a Meccariello per una vistosa trattenuta su Vantaggiato, punizione per il Livorno.
86' – Palo esterno di Vantaggiato dopo una grande azione in contropiede e dopo aver saltato Sala.
85' – La manovra della Ternana non riesce ad essere più frizzante nonostante lo spostamento, da qualche minuto, di Gavazzi nella posizione di trquartista.
84' – Timida conclusione rasoterra di Palumbo, per di più smorzata da una deviazione: nessun problema per Mazzoni.
82' – Partita bloccata, con i toscani che controllano agevolmente.
79' – Esce il migliore in campo, Luca Siligardi, ed entra il compagno di nazionale di Valeri Bojinov, Andrej Galabinov.
78' – Ultima sostituzione per le Fere: dentro Palumbo per Viola.
77' – Reazione di cuore per la Ternana, ma le idee sono poche e i pericoli per il Livorno non ci sono.
74' – CHE GOL DI APPELT-PIRES! 3-1 per il Livorno con Appelt-Pires che segna in rovesciata, una rete bellissima e probabilmente fatale per la Ternana.
73' – Sesto corner per il Livorno, Ceravolo la devia ancora in angolo.
72' – Siligardi sfiora il 3-1 con un bel tiro a giro di mancino, dopo che Vantaggiato era riuscito ad avere la meglio su tre marcatori della Ternana.
70' – Fuori Falletti, dentro Crecco nella Ternana.
69' – Punizione da buona posizione per Falletti, che spara sulla barriera: gli sviluppi dell'azione rossoverde non sono forieri di grandi occasioni.
67' – Si copre Gelain, esce anche l'altro esterno: fuori Maicon per Biagianti.
66' – Velleitario il tentativo di Ceravolo, defilato in area, su un lancio lungo: Tesser lo richiama, ma in area non c'era nessuno.
65' – Dall'ingresso in campo di Bojinov, la Ternana è schierata col 4-3-1-2: Valjent terzino destro e Falletti dietro al tandem Bojinov-Ceravolo.
64' – Punizione di Vitale, cross innocuo.
62' – Sgambetto di Russo su Vantaggiato, giallo per il rossoverde.
61' – Torna Valeri Bojinov, entra al posto di Jens Janse. Continua, intanto, a spingere il Livorno.
59' – Il Livorno palla a terra fa paura: grande azione manovrata, i labronici con pochi tocchi arrivano in area rossoverde, ma Valjent è pronto e spazza.
58' – Emerson perde palla al limite dell'area, ma Ceravolo spara alto.
57' – Primo cambio del match: nel Livorno entra Lambrughi per Jelenic, mentre Falletti è a terra dopo uno scontro di gioco con Ceccherini.
55' – Grande azione di Maicon che sulla destra salta Vitale, mette al centro un cross che, prima di baciare la traversa, viene deviato da Meccariello. Il successivo calcio d'angolo del Livorno è innocuo.
54' – Vitale se ne va in dribbling sulla sinistra e mette un buon cross, ma sul pallone del mancino stabiese non c'è nessun rossoverde.
52' – VALJENT SI DIVORA IL GOL!!! Viola calcia perfettamente, la mette sulla testa di Valjent che, praticamente dentro la porta, colpisce troppo forte e manda alto!
51' – Punizione al limite dell'area, sulla destra, per le Fere.
50' – OCCASIONE FERE! Bella azione in contropiede, con Vitale che dà in velocità per Ceravolo che, defilato a tu per tu con Mazzoni, calcia centrale.
49' – La partita è ricominciata sulla falsa riga della seconda metà del primo tempo, con il Livorno a spingere tanto e la Ternana molto schiacciata.
47' – OCCHIO AL LIVORNO! Siligardi show dopo una bella azione di Luci: tiro del mancino livornese e Sala si prodiga con una bella parata. Dal successivo angolo nessun pericolo per la Ternana.
46' – Si riparte, nessun cambio nelle due formazioni: è il Livorno a dare il via alla seconda frazione.
A tra poco per il secondo tempo con il LIVE di TernanaNews!
Finisce qui il primo tempo, senza recupero. Ternana sotto dopo essere andata, meritatamente, in vantaggio e aver dominato un Livorno non sceso in campo nel primo quarto d'ora: poi solo i labronici, trascinati da un meraviglioso Siligardi, che ribaltano la partita e legittimano il vantaggio con tante, potenziali, occasioni da KO.
45' – Innocua la conclusione di Viola da calcio di punizione.
44' – Giallo a Ceccherini per fallo su Falletti: punizione interessante per le Fere.
43' – Bene Sala, in uscita alta di piede fuori area: anticipa Vantaggiato sul lancio lungo di Jelenic.
42' – Vera e propria magia di un Siligardi esagerato che pesca Vantaggiato in area: chiude Meccariello su un controllo non perfetto dell'attaccante labronico.
40' – Spinge il Livorno, ma intanto un fallo di mano a centrocampo da parte di Emerson è stato rilevato da Fabbri, senza sanzioni a livello di cartellini.
39' – LIVORNO VICINO AL COLPO DEL KO! Contropiede pazzesco con Siligardi che serve una grande palla a Luci, il capitano apre per Moscati: sul cross dell'ex Perugia Vantaggiato, lasciato colpevolmente solo davanti a Sala, spara incredibilmente alto.
37' – Praticamente un 1 contro 11, quello messo in atto da un Siligardi di ben altra categoria: presente in tutti i reparti, ha fatto reagire da solo il Livorno, ribaltando in solitaria la partita. Ternana frastornata.
35' – GOL LIVORNO! Siligardi, che sta giocando una partita incredibile in tutti i riparti, batte con un sinistro in diagonale Andrea Sala. Incrocia sul secondo palo, Sala non impeccabile.
34' – Primo cartellino del match: giallo ad Andrea Luci per uno sgambetto ai danni di Nicolas Viola.
32' – Angolo per il Livorno, dopo una bella azione Siligardi-Vantaggiato: Maicon di testa conclude alto.
31' – È cambiata la partita: ora è il Livorno a spingere, con la Ternana che si difende.
29' – GOL LIVORNO! Sugli sviluppi del corner, Siligardi crossa in area e Luci, da solo davanti a Sala, batte agevolmente il portiere rossoverde di testa.
28' – MIRACOLO! MIRACOLO DI SALA! Punizione per il Livorno dai trenta metri: batte Emerson con il vento a favore, la barriera devia il pallone e Sala, di istinto, ci arriva con il pugno.
25' – Dopo il salvataggio di testa di Vantaggiato, nessun problema per il Livorno sul secondo angolo per le Fere.
24' – TERNANA VICINA AL RADDOPPIO! Corner per le Fere, batte Gavazzi: Ceravolo colpisce a rete, Vantaggiato sulla linea salva il Livorno.
22' – Tiraccio di Moscati dai trenta metri, abbondantemente alto sopra la traversa.
21' – Angolo per il Livorno, scaturito dal disimpegno di Valjent di testa sul cross di Moscati: sugli sviluppi del corner Appelt Pires non trova il pallone. In precedenza proteste della Ternana che, in contropiede con Ceravolo, è stata fermata da un fallo di mano di Ceccherini, non ravvisato da Fabbri.
19' – ANCORA LIVORNO! Palla sull'esterno della rete per Siligardi, brivido per la Ternana con i labronici che crescono.
18' – OCCASIONE LIVORNO! Azione insistita dei granata, doppia conclusione di Siligardi con grande parata di Sala sulla seconda, alla fine conclude alto Appelt Pires.
16' – Punizione per il Livorno dai 30 metri, in posizione centrale, per fallo di Meccariello su Siligardi: va Vantaggiato, tiro di poco a lato del palo destro.
14' – Già fischi dell'Ardenza sul Livorno, che nei primi 14 minuti non ha mai tirato in porta.
12' – Primi dodici minuti con solo la Ternana in campo: granata in evidente affanno, l'azione della rete rossoverde nasce da un errore in disimpegno dei labronici.
10' – GOOOOOOOOOOOOOL DELLA TERNANA! Al decimo minuto Fabio Ceravolo, su un rimpallo successivo a un tiro di Russo, porta in vantaggio la Ternana con il Livorno in evidente affanno.
8' – Spinge la Ternana: Appelt Pires perde palla a centrocampo, Gavazzi serve Ceravolo che viene chiuso in area da Emerson.
7' – Rapida percussione in velocità sulla fascia sinistra con Vitale che serve Ceravolo, il tiro a giro dell'attaccante rossoverde finisce alto.
6' – Prova ad alzare la pressione il Livorno, finora senza acuti. Molto attivo Tesser in panchina, con tanti richiami energici ai suoi.
3' – Viola crossa al centro dell'area, difesa del Livorno senza problemi in disimpegno.
2' – Lancio lungo di Viola verso Ceravolo, chiude bene Bernardini. Sugli sviluppi dell'azione scaturisce un calcio di punizione all'altezza della trequarti, sull'out sinistro, per i rossoverdi.
1' – Partiti! È la Ternana a battere il calcio d'inizio.
14.59 – Sono un centinaio i tifosi della Ternana al seguito della squadra, secondo Sky Sport. Le squadre stanno facendo il loro ingresso in campo.
14.17 – Ecco le formazioni ufficiali di Livorno e Ternana:
LIVORNO (3-4-3): Mazzoni; Ceccherini, Emerson, Bernardini; Maicon, Appelt Pires, Luci, Moscati; Jelenic, Vantaggiato, Siligardi. A disp.: Bastianoni, Strasser, Gemiti, Rivas, Lambrughi, Galabinov, Jefferson, Gonnelli, Biagianti. All.: Gelain
TERNANA (3-5-2): Sala; Valjent, Meccariello, Bastrini; Janse, Russo, Viola, Gavazzi, Vitale; Falletti, Ceravolo. A disp.: Gava, Ferronetti, Dianda, Piredda, Palumbo, Crecco, Bojinov, Dugandzic, Milinkovic. All.: Tesser
È tutto pronto per la 30esima giornata di Serie B.
La Ternana è già arrivata allo stadio Armando Picchi di Livorno per la sfida importantissima con gli amaranto. I rossoverdi devono assolutamente riscattare il brutto scivolone interno contro l'Entella, ma anche il Livorno deve tornare alla vittoria altrimenti Gelain rischia la panchina.
Tesser deve fare a meno di Avenatti, Masi, Eramo, Popescu e Fazio e non dovrebbero esserci particolari dubbi sulla formazione che schiererà alle 15 tornando con la difesa a 3 con Valjent, Meccariello e Bastrini. A centrocampo Janse a destra, Vitale a sinistra, Gavazzi, Viola e Russo in mezzo. Davanti insieme a Ceravolo dovrebbe giocare Falletti.
3-5-3 per il Livorno, almeno secondo le informazioni della vigilia. Rientrano Luci (in mezzo al campo) ed Emerson (in difesa). Bernardini sicuro del posto dietro insieme a uno fra Ceccherini e Gonnelli. Maicon e Lambrughi sulle fasce, Biagianti con Luci in mezzo. Davanti Siligardi, Vantaggiato e Jelenic.
L'arbitro è Michael Fabbri di Ravenna, i guardalinee Alassio e Segna