Il mercato non è finito: da Diakité a Pagano ecco i prossimi passi
Non è finito il mercato della Ternana con Gaston Pereiro. Intanto perché non è proprio finito il mercato, ma poi perché la Ternana ha necessità ancora di migliorarsi. E anche di non farsi attaccare gli altri giocatori, fra cui naturalmente Diakité.
E allora partiamo proprio da qui. Il Palermo ha iniziato le sue manovre di avvicinamento. Gira di offerte già recapitate alla società rossoverde, più o meno fantasiose, più o meno ricche. L’offerta – a quanto ci risulta – è leggermente inferiore al milione di euro più bonus. E non basta, certamente. Rispedita al mittente. Ora però non pensate che basti, ma la Ternana non vuole cedere. Se cessione deve essere dovrà essere cessione importante. La più importante di questa recente storia rossoverde. Per l’importanza di Diakité nello spogliatoio, per l’importanza di Diakité in campo, per le prospettive di Diakité nella sua carriera. Il Palermo ci riproverà anche se Diakité non è l’unico obiettivo sulla fascia destra, per inseguire il sogno della promozione. Vedremo cosa succederà nelle prossime settimane.
Nel frattempo però la società si guarda intorno, anche per quanto riguarda gli arrivi. Ne abbiamo accennato nel nostro editoriale: Pagano – che praticamente la Ternana aveva già preso – rimane un obiettivo. Non dipende dalla Ternana ma dalla Roma, anzi da De Rossi, che ha chiesto alla società di guardare anche i ragazzi più giovani, visto che per inseguire il quarto posto ci sarà bisogno di tutti. Ma la Roma in avanti è sinceramente messa bene, soprattutto ora che stanno rientrando anche tutti dall’infortunio. Nessuna promessa naturalmente, ma se Pagano dovesse lasciare la Roma, la Ternana è pronta.
Anche perché nel frattempo potrebbe accontentare Luperini, che in questa prima parte di stagione si è reso sempre disponibile, soprattutto dopo il cambio di sistema di gioco, anche in ruoli non propriamente suoi. E che ora – soprattutto con l’arrivo di uno specialista come Pereiro – potrebbe avere ancora meno spazio. E quindi potrebbe anche essere utile per tutti trovare una soluzione con il mercato aperto. E Pagano diventa una grande opportunità.
La stessa cosa che potrebbe succedere in difesa con Mantovani: il basso minutaggio non può soddisfare e il mercato è una soluzione. Ma qui è necessario naturalmente trovare un’alternativa. Che in realtà sotto sotto già c’è: Axel Guessand, dell’Udinese che la Ternana aveva già trattato qualche settimana fa e che sembrava destinato ad andare al Volendam. La trattativa con la società olandese è saltata e ora i rapporti fra Udinese e Ternana sono rimasti sempre aperti. E così Guessand potrebbe tornare un’opportunità. Un altro crocevia del mercato. Per una Ternana piena di giovani sì, ma senza rimpianti.