Categories: Primo Piano

Il ritorno stellare di Mirko Eramo e gli auguri per un leader ritrovato

E' tornato in campo da titolare contro il Modena ben 8 partite dopo l'ultima volta, Mirko Eramo: restituito all'azione sabato scorso a Vercelli, al 24' della ripresa, l'ex della Sampdoria non calcava più un terreno di gioco da Ternana-Cittadella di sabato 1 novembre, quando al 29' del primo tempo è stato sostituito per infortunio. Un contrasto duro, Eramo cade male a terra e si intuisce subito che si tratta di qualcosa di serio: sublussazione alla clavicola destra ed almeno 40 giorni di stop. 

Superato il calvario di quasi 2 mesi, Eramo torna tra i convocati per la trasferta di Frosinone e gradualmente si riprende il suo posto da titolare: è nell'undici di partenza contro gli emiliani a causa dell'infortunio di Viola e vince un ballottaggio che si è protratto fino ad un'ora prima dell'inizio del match con il giovane rampante Palumbo. Motivo del duello? Eramo ha pochi minuti nelle gambe.

Ma Tesser si fida dell'esperienza e della qualità di Mirko e lo "getta nella mischia", riconsegnandogli di fatto le chiavi del centrocampo. Il risultato è stellare: con Gavazzi e Crecco ai lati, Eramo è il padrone incontrastato del reparto. Sorprende per tenuta fisica, sicurezza e capacità di fare suo un ruolo, per lui, atipico, come quello del regista.

Tutto ciò non deve, però, meravigliare nessuno: il giocatore se l'era cavata egregiamente già nelle – tante – precedenti uscite in cui Tesser l'aveva schierato sulla trequarti, in una posizione assolutamente estranea per una mezzala come lui. "A centrocampo Mirko può giocare ovunque: è un ottimo giocatore tatticamente e tecnicamente, a me ha sempre soddisfatto in ogni posizione e per quello che gli ho chiesto": l'allenatore veneto ha avuto le conferme che si aspettava anche nei 55 minuti contro il Modena.

Meno di un'ora di gioco per Eramo, che esce per un problema alla spalla: si spera nulla di grave, perchè la Ternana ha davvero bisogno di questo ragazzo per il prosieguo del campionato. Auguri, quindi, di buone feste e di un Eramo ritrovato per il 2015. Magari, già per Varese…

Federico Trastulli

Recent Posts

Rassegna stampa – Il Messaggero – Fere, lo stop brucia scossa dal mercato

Fere, lo stop brucia scossa dal mercato titola Il Messaggero oggi in edicola. Di seguito…

17 minuti ago

Te ne devi andare, non ci servi qui | Addio Roma: lo hanno offerto praticamente gratis

La società giallorossa esce allo scoperto: il giocatore non rientra nei piani del club ed…

27 minuti ago

Rassegna stampa – CdU – “Fere, è mancata la ferocia”

"Fere, è mancata la ferocia" titola il Corriere dell'Umbria oggi in edicola. Di seguito l'estratto…

1 ora ago

Tra un’ora in campo la Ternana Women in casa del Pavia

La Ternana Women affronta oggi il Pavia Academy per confermarsi al comando della Serie B…

2 ore ago

Rassegna stampa – La Nazione – Abate rimette in piedi la Ternana

Abate rimette in piedi la Ternana titola La Nazione oggi in edicola. Di seguito l'estratto…

3 ore ago

Squalifica Sinner per doping, arriva l’annuncio ufficiale | C’è solo rabbia

Continua a tenere banco la vicenda doping per Sinner: le parole non fanno altro che…

5 ore ago