In serie C si ricomincia, occhio alle sorprese
Dopo una settimana di sosta riprende la corsa in serie C e con il mercato appena aperto le sorprese, come ogni anno, sono sempre dietro l’angolo
Si ricomincia dalla giornata numero due visto che la prima è andata in scena prima di Natale. 18 partite per decidere chi andrà direttamente in serie B, chi dovrà passare attraverso i play off e chi dovrà lottare per evitare la retrocessione. Si annuncia una battaglia strenua perché non esistono favorite assolute come squadre con il destino già segnato.
In testa la ripresa propone partite con un diverso livello di difficoltà. La Ternana comincia al Liberati (lunedì alle 17.30) con il Pontedera, squadra da prendere con le molle perché sa far gol (28) ma ne incassa anche in buon numero (32). Viaggia con un piccolo margine sulla zona a rischio (20 punti) ma è a sole cinque lunghezze dall’area play off. All’andata passò la Ternana (2-1) con i gol di Cicerelli (rigore) e Cianci.
Ma tra quella partita e la gara che si giocherà lunedì è trascorsa una vita calcistica. Ternana e Pontedera hanno acquisito certezze e mantenuto gli obiettivi che avevano fissato a inizio stagione. Cerca punti per la tranquillità la formazione affidata da qualche settimana a Menichini che punta sui gol del Italeng per creare imbarazzo alla difesa rossoverde che potrà contare nuovamente sulla disponibilità di Capuano e Tito.
Sulla carta, quindi solo in teoria, sembrano avere impegni più complicati le due squadre che condividono la testa della classifica con la Ternana. Il Pescara avrà a che fare con la Torres in trasferta domenica pomeriggio, mentre l’Entella sarà in campo lunedì (ma alle 15) con il Rimini. Confronto interno contro una delle squadre che ha chiuso in crescita il girone d’andata.
Il calcio mercato appena iniziato può costituire una ulteriore variante anche in queste prime battute del girone di ritorno
Non bastassero le incertezze che di solito animano le partite alla ripresa dell’attività dopo la sosta, è arrivato anche il calcio mercato ad aggiungere una quota di imprevedibilità. Perché è vero che la finestra invernale si chiuderà il 3 febbraio ma c’è già qualche società che si è mossa tempestivamente aggiungendo elementi importanti al proprio organico.
Tra le squadre più attive le altre due umbre. Si è fatto trovare pronto il Gubbio che ha annunciato Tendardini e che domani ospiterà la Lucchese al quale chiede tre punti per puntellare una classifica che nell’ultimo periodo si è fatta meno allettante. Match alla portata della squadra di Fontana (squalificato) ma confortato dalle dichiarazioni del presidente Notari che ha tolto dal mercato Tozzuolo e Proietti.
Per il Perugia test probante a Ferrara ma un certo interesse lo riveste anche il faccia a faccia tra Vis Pesaro e Arezzo, squadre capaci di ogni risultato
Anche a Perugia, al di la delle polemiche tra il nuovo e il vecchio proprietario per pagamenti più o meno completati, si sono mossi sul mercato. La qualità dei nuovi arrivi si valuterà nelle prossime giornate. Intanto per Zauli e i suoi c’è d’andare a far punti sul campo di una Spal, fin qui deludente, ma con un potenziale che potrebbe garantirle la risalita fino alle zone più tranquille.
A completare il quadro della giornata alcuni confronti di grande interesse per capire chi, tra le inseguitrici, potrà inserirsi nella lotta al vertice. Arezzo- Vis Pesaro è la sfida più intrigante ma anche il confronto tra Pianese e Ascoli ha contenuti importanti perché i marchigiani hanno cominciato a viaggiare veloci mentre i toscani vogliono accelerare dopo il cambio in panchina tra Prosperi e Formisano.