Incompatibilità: domani il consiglio comunale deciderà

Sale l’attesa per la prima riunione della nuova assise chiamata a votare sulla presunta incompatibilità di Bandecchi

Incompatibilità: domani il consiglio comunale deciderà

Tic-toc. Il tempo passa, le lancette girano e le 10.30 di lunedì 19 giugno si avvicinano sempre di più. Data e ora che potrebbero risultate storiche per Terni e la Ternana.

Domani infatti si riunirà il primo consiglio comunale della nuova consiliatura a firma Stefano Bandecchi.

All’ordine del giorno c’è ovviamente l’argomento su cui si è dibattuto tanto in queste settimane, da quando il candidato sindaco di Alternativa Popolare ha battuto al ballottaggio Orlando Masselli del centrodestra: la sua presunta incompatibilità.

Stefano Bandecchi oggi è sindaco di Terni e al tempo stesso presidente e proprietario della Ternana oltreché dell’Università Niccolò Cusano.

Domani in apertura di consiglio comunale verrà letta la relazione stilata dal segretario generale di palazzo Spada nella quale, com’è trapelato nei giorni scorsi viene evidenziata a più battute l’incompatibilità esistente riguardante Bandecchi.

Ma proprio il consiglio comunale, una volta ascoltate le parole scritte dalla segreteria generale del Comune sarà chiamato ad esprimersi. Potrà votare per la conferma del Sindaco oppure no. Ma visto che Stefano Bandecchi ha la maggioranza in consiglio comunale è facile aspettarsi che proprio dai suoi consiglieri arrivi l’ok. Non mancheranno le schermaglie attese da parte della minoranza ma alla fine, salvo incredibili colpi di scena Bandecchi verrà confermato sindaco di Terni.

A questo punto, la legge prevede che dal Prefetto fino al cittadino comune potrà impugnare la decisione dell’assise di palazzo Spada e chiedere l’intervento del Tribunale. Opzione che dalle parti del Comune non sembra spaventare più di tanto visto e considerato che Sindaco e vice si sono sempre detti sicuri e in possesso dei documenti che confermano come l’incompatibilità, presunta, non ci sia.

Intanto il tempo passa e le 10.30 di lunedì 19 giugno si avvicinano.