La difesa della Ternana, lo sappiamo, subisce. E subisce come abbiamo avuto modo di vedere in diversi modi. E’ stato un po’ un problema di questi anni in serie B a dispetto anche dei tanti sistemi di gioco o interpreti che si sono alternati in questa avventura.
In questa stagione i gol presi sono stati finora 19: è la quart’ultima peggior difesa (peggio Feralpi, 28, Lecco, 21, e Spezia, 20: tutte squadre che lottano ocn la Ternana per non retrocedere. Non è un dato drammatico a dire il vero e come sappiamo basterebbe poco per cambiare anche il corso di una singola partita e quindi la visione finale della classifica.
In assoluto la Ternana avrebbe dovuto subire, per i tiri ricevuti, circa 22 gol (poco più). Come abbiamo calcolato ieri, se guardiamo solo i tiri finiti in porta i dati sostanzialmente coincidono: gli avversari avrebbero dovuto segnare (con i tiri fatti) circa 17 gol. Un paio in meno quindi.
A differenza di quanto analizzato ieri (quando abbiamo analizzato l’attacco rossoverde) gli attaccanti avversari riescono a sfruttare al meglio le loro occasioni.
Ianna è efficace (con le sue parate ha sventato circa 6 gol) “costringendo” gli avversari a capitalizzare con i tiri rimasti i 19 gol subiti: ne avrebbero dovuti segnare 11. Un dato comunque superiore a quello degli attaccanti della Ternana. Qui probabilmente conta anche la qualità degli altri. E va detto anche che non sempre gli avversari sono stati precisi, tanto che addirittura 5 gol sono “evaporati” per scarsa mira.
Dove può migliorare la Ternana, guardando i dati? Intanto cercando di rendere ancora più difficili i tiri concessi. E poi sfruttando anche le doti fra i pali di Iannarilli: che finora è stato decisivo a Spezia (0.77 gol sventati) oppure in gare in cui comunque la Ternana ha perso (Ascoli, Brescia e Cremonese). Combinando le prestazioni nel modo giusto è più facile che si possa arrivare a un risultato positivo.
Grande sfida nel girone B di Primavera 2 al "Moreno Gubbiotti" di Narni, dove la…
Poteva o può ancora essere una fase cruciale della stagione per la Ternana. Due partite…
La squadra parigina si troverà ad affrontare dei guai economici pesanti. Il suo futuro è…
La Ternana perde un co-titolare importante per la trasferta di Ascoli. Non ci sarà Donati…
Giornata di conferenza stampa anche per Mirko Cudini, allenatore dell'Ascoli. Ecco le sue parole come…
Giornata di conferenza stampa per Ignazio Abate. L’allenatore della Ternana ha parlato alla viglia della…