La presentazione delle nuove maglia della Ternana

E alla fine è arrivato il grande giorno. Quello nel quale la Ternana Calcio, in una occasione sola, presenta le tre nuove divise da gioco per la stagione 2022/23 e omaggia quegli indimenticabili campionati che, 50 anni fa, regalarono a tutto il mondo rossoverde la grande gioia per la prima storica promozione in Serie A. 

Seguite il LIVE della manifestazione con noi. Proprio qui. Buona visione.

– La cerimonia di presentazione sta per iniziare. Sono presenti alcuni dei giocatori della prima Ternana in serie A: Massimo Migliorini, Rolando Marchetti, Antonio Quirini, Romano Marinai, Zeni ed Ermenegildo Valle. Insieme ad essi e ai loro accompagnatori, anche una delegazione dei tifosi rossoverdi è pronta a godersi lo spettacolo. Padroni di casa, in rappresentanza del club, il DS Luca Leone e il vicepresidente Paolo Tagliavento. In rappresentanza del Comune, invece, è presente il sindaco Leonardo Latini e l'assessore allo sport Elena Proietti.

-Inizia la cerimonia di presentazione delle maglie della stagione 2022/23. 

Lorenzo Modestino (responsabile comunicazione Ternana Calcio):" Siamo qui all'interno del Liberati proprio perchè 50 anni fa la Ternana del maestro Viciani raggiungeva la Serie A, rilanciando la città a livello nazionale e internazionali. Salutiamo uno dei figli di Viciani, Enrico, e la figlia dell'amatissimo presidente della Ternana Sabrina, e la figlia del massaggiatore Madolini. Salutiamo le vecchie glorie deìi quella squadra. La maglia alla mia sinistra la indossava Marinai in quel Ternana Novara 3-1"

Paolo Tagliavento (Vicepresidente Ternana Calcio): "Benvenuto da parte mia del presidente Bandecchi e di tutta la. Ternana. Oggi è una giornata importante, perchè questi ragazzi facevano vivere alla città un'emozione incredibile. Siamo tutti presenti, con le autorità, i giornalisti, i giocatori e i tifosi. Quando a ottobre ci siamo incontrati con i dirigenti Macron (Serpetta) non abbiamo potuto non dedicare almeno una maglia a quella stagione fantastica. La giornata è lunga e le maglie saranno le protagoniste. Per me è una grande emozione vedervi e ho vissuto 50 anni ascoltando le storie di mio nonno, mio padre e i suoi amici, che raccontavano la storia di Viciani e dei suoi ragazzi. E' giusto che siate protagonisti di questa giornata"

Luca Leone (direttore sportivo Ternana Calcio): "sono emozionato come Paolo perchè si festeggia qualcosa di straordinario che io sogno per il nostro futuro. Spero che quello che avete fatto voi riusciremo a farlo anche noi, perchè avete dimostrato che nulla.è impossibile. Spero di farlo al più presto per celebrare di nuovo la Ternana in serie A."

Bruno Failla (Questore di Terni): " un saluto a tutti perchè oggi si ricorda un giorno importante perchè ricordiamo un passato glorioso sperando in un futuro. simile. Auguri alla Ternana Calcio di arrivare a grandi risultati e grazie per la collaborazione alla dirigenza della Ternana"

– Leonardo Latini (Sindaco di Terni):" Il ricordo ha imposto lo stadio Liberati come luogo per questa celebrazione. C'è molta curiosità per capire come la nostalgia di quei tempi sia stata inserita nelle nostre maglie. Una rivista inglese ricordava i 40 anni della storia di Viciani. Dobbiamo essere fieri di questi ricordi e della nostra storia. Vorremmo noi ricordare un'altra data, io sono del 74 e non ho fatto in tempo a godermi la Ternana in serie A. Tutti noi abbiamo questa ambizione, che la Ternana di Bandecchi, Lucarelli, Leone, Tagliavento, possa essere ricordata come la Ternana della Serie A nel futuro. Nell'impresa ci speriamo tutti perchè abbiamo staff e giocatori adatti a compierla e speriamo di celebrarla nel nuovo stadio. In bocca al lupo nel segno della storia"

Elena Proietti (Assessore allo Sport del Comune di Terni): "Avevo tre desideri:vedere un derby vinto e l'ho visto. Il secondo è che mia nonna tifosissima, possa vedere insieme a me la Ternana in serie A. Lei me ne ha parlato tanto e spero di poterla accompagnare a rivederla in alto. ALlo stadio ci ritroviamo come comunità e ci rende orgogliosi dell'essere ternani. Speriamo che ci potremo riabbracciare dopo due anni difficile. Per me è un piacere stare davanti a questi "giovanotti" che ci hanno portato in serie A e spero che questa Ternana ci riporti in alto."

Gianluca Pavanello (CEO Macron): "grazie dell'invito in questa giornata importante. Porto il saluto di Macron che da tanti anni è rappresentata a Terni dal negozio di Serpetta. E' tanti anni che siamo legati al club e un grosso in bocca al lupo";

Lorenzo Modestino: "chiamo Elena Proietti, Enrico Melasecche e Serpetta per scoprire le nuove maglie"

– GIanluca Serpetta (Macron): "prima di scoprire le maglie, quest'anno sono state concepite con due idee: la ricorrenza della Serie A e i tifosi di Terni."

Ed ecco il momento delle maglie.

-Maglia del portiere scoperta, colore azzurro con ricorrenza accanto al simbolo di Terni col cuore.

-Maglia di trasferta spoilerata da Bandecchi (CLICCA QUI). Bianca, con strisce rossoverdi ai lati davanti che mettono in evidenza la ricorrenza e Terni col cuore.

-Terza maglia pensata per i tifosi. Scopre Tagliavento con due bambine della scuola calcio rossoverde.

Tagliavento "terza maglia sempre dedicata al territorio: la cascata, i nomi delle province ecc… perchè siamo una squadra e non avevamo mai omaggiato la tifoseria e abbiamo pensato a questo". Maglia nera, con due strisce rappresentanti le due curve: Curva EST e NORD, con le loro coreografie. Taglaivento:" ci hanno sempre sostenuto ed era giusto dedicare questa maglia a loro"

-Leone e tutti i protagonisti della Ternana di 50 anni fa. Serpetta "volevamo inizialmente farla uguale a quella del 72, ma abbiamo aggiunto qualcosa.Leone ha contribuito a questa maglia." La maglia rossoverde, casalinga, in tutte le strisce rosse c'è tutta la rosa del 71-72, con staff e presidente di quella storica promozione. Maglia rossoverde con pantaloncini e calzettoni neri. Numeri gialli.

Tagliavento:"su ogni maglia c'è il simbolo limited edition. Per questa settimana da lunedì le maglie andranno all'asta. I tifosi che vorranno acquistarla con le solite modalità, contribuiranno a Terni col Cuore che opera sul territorio a 360 gradi. Questa mattina 100 bambini sono partiti per una settimana al mare grazie a Terni col Cuore, agli imprenditori e alla squadra."

Romano Marinai (capitano Ternana '71/'72): "sia io che i miei compagni siamo emozionati e ci auguriamo di vedere un'altra vittoria del campionato"

– Finisce la presentazione delle maglie allo stadio Libero Liberati di Terni, tra gli applausi dei presenti