La presentazione di Marino Defendi
Premere F5 per aggiornare
Prima dell'allenamento pomeridiano, presso la sala stampa del Libero Liberati, è stato presentato il nuovo acquisto rossoverde, Marino Defendi: TernanaNews è allo stadio per seguire per e con voi la presentazione
Carbone: "E' il quarto acquisto della mia gestione e lo ho voluto fortemente. E' esperto, ha giocato sempre a grandi livelli, ed è un grande professionista. Io gli do il mio benvenuto in questa nostra famiglia, e sono felice che sia qui già da oggi".
Domande per il mister: Furlan a BAri; il futuro di Avanatti e Falletti?
"Devo ripetermi: sto facendo di tutto per trattenerli, perchè sono difficilmente sostituibili; solo che ci deve essere la volontà di entrambe le parti di rimanere. Per ora sono qui, ma non posso forzare nessuno a rimanere, non c'è nessun accenno di forzatura al momento, si impegnano e sono carichi. Ad oggi 100% che rimangono, io voglio rinnovarli: io voglio trovare un accordo con il procuratore, io li voglio qui tutta la vita. Comunque ho sondato il terreno per eventuali sostituti".
E Masi?
"E' qui, e non si muove. Stesso discorso per Mazzoni. Non ho avuto richieste da parte di nessuno, nessuno è venuto da me a dirmi io voglio andar via".
Ora sotto con le domande a Defendi.
Quale motivo ti ha spinto a lasciare il Bari, dove eri una bandiera?
"Certe scelte nel calcio vanno fatte, se poi non hai vie d'uscita è ancor più giusto cambiare. Sono arrivato grazie al mister, che mi ha fatto sentire da subito importante. Certamente gli anni a Bari son difficili da dimenticare, ma ora voglio far bene qui e dimostrare quello che valgo qui alla Ternana. Io non ho social, e quindi mi hanno bombardato di messaggi, perchè la gente lo sa che non sono social, ma fa molto piacere, e li ringrazierò sempre".
Tu preferisci fare la mezzala nel 3511?
"Si il mister mi ha chiamato, e mi ha parlato subito del modulo. Negli anni ho fatto tutti i ruoli, manca solo il portiere, quindi posso ricoprirne tanti di ruoli. A livello fisico sto bene, sono pronto a iniziare una nuova avventura, e cercherò di dare sempre il massimo, come sempre".
Sei in una squadra molta giovane, e la tua esperienza sarà preziosa…
"cercherò di essere un esempio per i giovani, che è la cosa più importante; ho cercato di esserlo anche quando ero più giovane io. Cercherò di dare il massimo anche per questo, per far capire a tutti quali sono i veri valori del calcio".
Conosci già qualcuno?
"Ho fatto un anno a Bari con Zanon, è quello che conosco meglio; poi gli altri li ho trovati come sfidanti. Pensavo di ritrovare qua ancora Zampagna (ride), mi ci sono trovato bene, sia come calciatore sia come tifoso, dato il mio cuore atalantino".
Ti hanno indicato un obiettivo stagionale?
"L'obiettivo deve essere quello di puntare sempre e solo al massimo, poi i pronostici servono a poco. Quello che fa la differenza è lo spirito e la grinta di un gruppo, più dei nomi che pure servono".
Ieri vi siete incrociati con Furlan?
"Si, gli ho fatto un grande in bocca al lupo, perchè a Bari starà benissimo, e lo stesso ha fatto lui con me".
Sei riuscito a strappare un triennale…
"Son felice, perchè questo dimostra fiducia, è un atto di stima e darò il massimo anche per quello".
Prima di te solo Ceravolo ha avuto un triennale
"Non lo sapevo, son contento. Fabio lo ho conosciuto a Bergamo".