La vittoria di Reggio Emilia ha riscaldato nuovamente i cuori dei tifosi della Ternana per sperare nella salvezza. E’ necessario – come dice Breda – dare continuità ai risultati a partire proprio da Lecco. Ma dove può farlo la Ternana?
Uno dei problemi (di equilibrio) a cui sta pensando Breda è quello di essere efficaci in fase offensiva. Analizzando i numeri la Ternana in fase offensiva funziona. Ma non riesce a concretizzare tutte le occasioni che ha a disposizione.
In assoluto, in serie B, è nella Top8, come produzione offensiva. Avanti a sé in questa classifica di pericoli prodotti (Expected Gol più Expected Assist) ha squadre di alta classifica, le prime sei tanto per capirci, e il prossimo avversario, il Lecco.
Quindi – soprattutto con il ritorno di Favilli, con l’ambientamento di Pereiro, con un nuovo equilibrio trovato nella partita di Reggio Emilia – si può pensare che questo dato, già confortante, possa migliorare. E che quindi possa aumentare anche la produzione offensiva reale della Ternana.
Contestualmente possono certamente migliorare anche le prestazioni difensive. Come è noto la Ternana ha la settima peggior difesa del campionato. Ma – per esempio – è quarta per tiri in porta subiti (117) e terza per parate effettuate (84). Per questi numeri la Ternana è in linea con quanto subisce. Ha subito 34 gol, dovrebbe averne subiti 34,9. Ma questi numeri possono migliorare. Con un equilibrio diverso (che la Ternana sta cercando) e che potrebbe consentire di non subire così tanti tiri, banalmente.
Ecco che quindi, anche dai numeri, arriva la risposta rispetto a quanto Breda sta cercando con il lavoro quotidiano. E ora che sembra delineata anche una formazione tipo, arriveranno anche gli automatismi.
Abate rimette in piedi la Ternana titola La Nazione oggi in edicola. Di seguito l'estratto…
Continua a tenere banco la vicenda doping per Sinner: le parole non fanno altro che…
Pessime notizie per l’Atalanta: Gian Piero Gasperini non potrà infatti contare sul ragazzo. Gennaio e…
Prima la storica vittoria sulla Ternana la gratificazione, Marcello Di Giuseppe sarà direttore sportivo del…
Sembrava essere una trattativa in via di definizione, visto anche l’interessamento in prima persona del…
La Lucchese 1905, tramite una nota ufficiale, ha annunciato che mercoledì 22 gennaio si terrà…