Categories: Primo Piano

La Ternana cambia preparazione, ecco la ricetta del prof. Bartali

Il primo campionato di Serie B della Ternana firmata Cristiano Lucarelli è andato in archivio. E’ stata una stagione lunga, a tratti complicata, che ha portato in dote ai rossoverdi anche un importante bagaglio d’esperienza.

Esperienza che lo staff tecnico ha prontamente fatto propria e riutilizzato a proprio vantaggio. Non a caso cambierà la preparazione atletica alla ripresa della stagione. A spiegare come è stato il prof. Alberto Bartali, preparatore atletico della Ternana Calcio e fresco vincitore del Cronometro d’Oro in un’intervista rilasciata ad Am Terni Television andata in onda all’interno di “Luci al Liberati”.

“Abbiamo un’idea di cambiare un po’ l’organizzazione e il lavoro di forza soprattutto. Vogliamo introdurre sovraccarichi leggeri. Abbiamo delle idee e stiamo sviluppando dei cambiamenti anche sostanziali” ha ammesso Bartoli che però ha tenuto a precisare una cosa “le filosofie restano le stesse ma l’organizzazione degli allenamenti punterà più l’accento sui lavori di forza e sulla forza esplosiva con sovraccarichi leggeri. Inoltre vogliamo puntare ancora di più l’accento sull’alta intensità o magari dare un po’ meno considerazione ai volumi sulle basse intensità”.

Dalla fine della regular season al rompete le righe la Ternana non ha mai smesso di lavorare. Defendi e compagni si sono allenati regolarmente al “Liberati” per un motivo ben preciso “post campionato abbiamo lavorato sulla forza. Abbiamo fatto sedute settimanali con sovraccarichi. Volevamo creare la prima didattica di questi lavori. Volevamo farglieli provare ai ragazzi che poi partiranno il prossimo anno. Ci crediamo in questi cambiamenti, ne parlo quotidianamente con i miei collaboratori. Il programma completo, una volta sviluppato, lo presenteremo al mister cercando poi di farglielo capire nella maniera più semplice possibile quelle che sono le idee dietro questo cambiamento. Ovviamente spero e speriamo che accetti tutto. Abbiamo bisogno anche del suo incentivo, del suo modo di dare coraggio ai giocatori quando si allenano dal primo all’ultimo secondo che sono in campo”.

Ternananews Redazione

Recent Posts

Allenatore aggredito: sangue in volto e dolore atroce | È successo di tutto in campo

Il tecnico è rimasto sconvolto da quanto è successo. Ed è solo l'ennesima aggressione subita…

8 ore ago

Ternana, che fine ha fatto l’ultimo 11 di Liverani?

Alzi la mano chi si ricorda l’ultima formazione titolare schierata da Fabio Liverani nella sua…

9 ore ago

Giusy Moraca e Martina Santoro: “Questa squadra ha qualcosa di speciale”

"Sono felice per le mie due reti, ma la vera soddisfazione è la vittoria della…

10 ore ago

60 MILIONI nella casse dell’Udinese: cessione programmata per luglio | Via dal Friuli al peso d’oro

L’Udinese manterrà fede alla sua filosofia e ha già programmato due cessioni che porteranno nelle…

10 ore ago

Lucchese, sciopero dei calciatori: “Basta stipendi non pagati da novembre”

C'è qualcosa di profondamente sbagliato nel calcio che si racconta in queste ore a Lucca.…

11 ore ago

Ecco come sarà la Ternana di Liverani

Il cambio di allenatore sulla panchina della Ternana porterà anche al cambio di sistema di…

12 ore ago