Categories: Primo Piano

La Ternana di Andrezzoli: le possibili scelte tattiche del nuovo allenatore

La Ternana è tornata ad Aurelio Andreazzoli. Da ieri è ufficiale che sarà l’allenatore di Massa a guidare la squadra rossoverde nella stagione che sta per prendere il via. E sarà la prima volta che lo potrà fare dell’inizio visto che l’esordio, sulla panchina delle Fere lo ha fatto lo scorso novembre in pieno campionato.

Ma che Ternana sarà la seconda della gestione Andreazzoli? Proviamo a fare un po’ di chiarezza in attesa delle prime parole del neo tecnico e della concretizzazione delle prime operazioni di mercato. 

Sappiamo che all’allenatore di Massa piace giocare con il 4-3-1-2. Questo è il suo sistema di gioco base. Quello che più di tutti gli ha regalato gioie e dunque risultati. Non a caso è anche quello che ha provato a replicare in rossoverde nelle prime settimane da responsabile della prima squadra della società di via della Bardesca. Però mai come nella breve e non fortunata esperienza invernale a Terni ha dovuto ricorrere a diverse soluzioni tattiche per provare a trovare il bandolo della matassa. 

E così dal 4-3-1-2 si è passati al 4-2-3-1 utilizzato solo nella trasferta dello “Stirpe” contro il Frosinone poi laureatosi campione della Serie B per poi sdoganare la difesa a tre e procedere con il 3-4-1-2.

Tre soluzioni tattiche che hanno dato tutte risultati altalenanti e non convincenti fino in fondo come dimostrano i 12 punti conquistati in altrettante partite. Soluzioni tattiche però che possono essere tranquillamente rispolverate e iniziare a regalare buone sensazioni con il giusto tempo a disposizione della squadra per assimilare i principi di gioco. A patto che la squadra sia in grado di recepirli oltre che adatta agli stessi. 

Sappiamo che Andreazzoli quando ha iniziato dal principio con rose adatte alla sua idea di gioco ha sempre fatto bene. E allora coraggio e fiducia in questa Ternana che riportando il tecnico di Massa in panchina ha dimostrato ancora di voler essere ambiziosa.

Ternananews Redazione

Recent Posts

La Curva Nord non ci sta e sciopera in occasione di Ternana-Milan Futuro

Dura presa di posizione degli ultras rossoverdi che domenica hanno deciso di manifestare contro le…

19 minuti ago

Torres, Greco in bilico ma Bianchi smentisce: “È il nostro allenatore”

Dopo le tre sconfitte consecutive tra campionato e Coppa Italia, la posizione dell'allenatore della Torres…

3 ore ago

Ternana un nuovo ingresso in società: arriva Mangiarano

Un nuovo ingresso in società, che comincia quindi il suo processo di consolidamento, dopo i…

4 ore ago

Loiacono: la chiamata della Ternana e la fiducia nel progetto rossoverde

LOIACONO PARLA DEL SUO ARRIVO IN ROSSOVERDE E DEL FUTURO CON LE FERE Giuseppe Loiacono,…

5 ore ago

Dalla Ternana al Perugia, il nuovo direttore generale sportivo è un’ex Fera

Il Perugia allarga la propria struttura societaria: dopo l'esperienza al Napoli arriva Mauro Meluso nel…

6 ore ago

Milan Futuro avanza in Coppa, Bonera: “Importante aumentare la nostra autostima”

Nel prossimo turno la Ternana sifderà al Liberati il Milan Futuro che intanto avanza in…

8 ore ago