La Ternana e la strana domenica da spettatrice: tutte le preoccupazioni…

La giornata che si è giocata oggi e che ha vista la Ternana spettatrice visto quello che è successo a Genova in questi giorni, mette addosso ai rossoverdi ancora più pressione.

Perché un conto è saperlo che non vincere non fa mai bene, un conto è vederlo… La Ternana ha 10 punti. E va a casa dell'ultima in classifica. La Ternana ha finora vinto due delle tre partite giocate in trasferta, l'Entella ha vinto la prima partita in serie B due settimane fa. Insomma sulla carta sarebbe tutto scritto, ma in realtà tutto è complicato.

Perché i 10 punti significa avere soltanto 3 punti sulla quart'ultima posizione. E volete sapere chi c'è in fondo o da quelle parti? Squadroni come Brescia, Catania, Latina. Squadre abitutate a stare in alto come il Crotone. Una fra Varese e Cittadella già domani sera non ci sarà più. E poi c'è proprio l'Entella che se vince contro la Ternana va a nove e si tira fuori, perché questa è una classifica cortissima. Basta una vittoria (o una sconfitta) per cambiare prospettiva.

La Ternana ha bisogno invece di sicurezze e al contrario i 13 punti significa rimanere ancora nei playoff, anche se nessuno a Terni ha parlato di obiettivo stagionale da raggiungere. Ma le cose possono cambiare, anche durante la stagione.

L'altro grande motivo di pressione è che questi due giorni in casa rossoverde non comportano nessun tipo di vantaggio anzi. Intanto per preparare l'altra partita (quella con il Livorno) ci saranno meno giorni per tutti (terzo motivo di preoccupazione, ne parliamo fra poco) e poi la Ternana non recupera nessuno. Non Masi (squalificato), non Valjent (ancora in Nazionale, anzi gioca praticamente alla stessa ora) non Piredda (fuori due mesi). Neanche Ferronetti (ancora a parte, sarà in panchina) e Janse (anche lui a parte). Quindi zero vantaggi. Anzi come detto ci saranno meno giorni per recuperare le fatiche di una trasferta comunque complicata e meno giorni per prepararla questa partita.

Siccome la coperta in questi giorni sembra corta anche 24 ore possono fare la differenza, pensate 48. Dei sopracitati giocatori magari qualcuno può anche farcela (magari per la panchina). Di sicuro rientrano Masi e Valjent. Ma il Livorno è avversario fortissimo, la cura Gautieri comincia a funzionare. Si sono issati fino in cima alla classifica, con 14 punti. Ne hanno fatti 6 tutti insieme al Trapani. Tutte doppiette degli attaccanti: Siligardi, Cutolo e Vantaggiato…

Capito perché bisogna essere preoccupati? Basta anche non giocare per aumentare la pressione…