Non è la prima volta che la Ternana, in questa stagione, ribalta completamente il risultato. E’ già la seconda volta: la prima successe a Lecco, sotto di due gol i rossoverdi ribaltarono completamente la situazione. Poi a Cremona è successo di nuovo: in vantaggio i padroni di casa, rimonta completata grazie a Favilli e Distefano, nel recupero. Peraltro, particolare di non poco conto, entrambe queste rimonte sono arrivate in trasferta. Ma non sono gli unici punti conquistati da situazioni di svantaggio da parte della Ternana. I rossoverdi infatti sono riusciti a recuperare da situazioni difficili altre due partite: contro il Palermo (in casa) e contro il Pisa (sempre in casa). Pareggio agguantato e quindi 8 punti guadagnati da situazioni di svantaggio, tutti firmati Breda.
E quando la Ternana va in vantaggio invece cosa succede? Beh dobbiamo dire che anche qui il trend si è chiaramente invertito, rispetto all’inizio della stagione. La Ternana ha lasciato punti per strada, pur facendo l’1-0 in 3 occasioni. Due le abbiamo scolpite nella nostra memoria e sono le partite contro lo Spezia: andata e ritorno con gol presi peraltro nel recupero dopo essere passati non una ma due volte in vantaggio! La terza rimonta subita la Ternana l’ha vissuta con il Parma, a Parma. Ma ci sta, contro i primi della classe.
Nelle altre partite bisogna dire che la Ternana, sotto Breda, ha retto. Una volta passata in vantaggio ha mantenuto i tre punti. E’ successo con Cosenza (sia in casa che fuori), con la Feralpisalò, con il Cittadella, con la Reggiana e con il Palermo a Palermo. Insomma un buon bottino a cui aggiungere ovviamente i due 0-0 con Lecco e Modena (non proprio bellissimi, ma utili).
Dicevamo un cambio importante rispetto all’inizio stagione dove la Ternana non solo non era riuscita mai a recuperare da situazioni di svantaggio ma addirittura aveva mantenuto i 3 punti soltanto nella vittoria contro la Reggiana. Per il resto raggiunta da Cittadella e Sudtirol sul pari e cappottata a Como.
Ecco perché abbiamo parlato di filosofia e mentalità. La Ternana ha sempre provato a reagire. E per fortuna, ora, ci sta riuscendo.
"Fere, è mancata la ferocia" titola il Corriere dell'Umbria oggi in edicola. Di seguito l'estratto…
La Ternana Women affronta oggi il Pavia Academy per confermarsi al comando della Serie B…
Abate rimette in piedi la Ternana titola La Nazione oggi in edicola. Di seguito l'estratto…
Continua a tenere banco la vicenda doping per Sinner: le parole non fanno altro che…
Pessime notizie per l’Atalanta: Gian Piero Gasperini non potrà infatti contare sul ragazzo. Gennaio e…
Prima la storica vittoria sulla Ternana la gratificazione, Marcello Di Giuseppe sarà direttore sportivo del…