Categories: Primo Piano

La Ternana e l’equazione che non torna

Non torna, l'equazione della Ternana, quest'anno, proprio non vuole saperne di tornare, e tutti i tentativi sino ad ora fatti da Carbone sembrano essere nati sotto una cattiva stella, tanto più che i rossoverdi sono penultimi in classifica, con l'ansia di dover fare per forza più di qualche punto da qui a fine girone d'andata, per non restarsene in solitaria nei bassifondi. 

Eppure, questa famosa equazione, la Ternana sembrava ormai ad un passo dall'averla trovata, l'impressione era quella che, dopo la rocambolesca vittoria contro il Novara, la situazione non potesse che migliorare; invece così non è andata, e le Fere sono scivolate, male e indietro. Ad inizio stagione sembrava che il problema, come il disco ripropone da qualche anno a questa parte, fosse il reparto offensivo: pochi gol, poche azioni, la fatica nel verticalizzare e nel finalizzare, uniti ad un Avenatti che già si stava accusando di non girare e alla giovane età dei compagni di reparto, avevano dato l'impressione che l'attacco sarebbe stato piuttosto sterile. Per qualche partita, effettivamente, le cose sono andate così ma, complice una difesa registrata e attenta, la Ternana ha tirato avanti fino a che Carbone non ha trovato la soluzione migliore per muovere l'attacco e far arrivare i gol, e i gol sono arrivati. La Ternana realizza, ma subisce anche tante reti, e adesso la questione sembra essere tutta una questione di difesa, di filtro a centrocampo, di mancanza di concentrazione; cosa è successo la reparto arretrato che ha tenuto a galla i rossoverdi ad inizio stagione? Squalifiche, infortuni, convocazioni in nazionale, tutte scusanti parziali che però non possono giustificare questo invertirsi dei ruoli; la Ternana è passata da pochi gol realizzati ma anche subiti, a un maggior numero di reti fatte ma anche subite. 

Questa benedetta equazione, proprio, sembra non voler tornare, ma il tempo passa e tutti la aspettano come un treno in ritardo.

Marina Ferretti

Recent Posts

E’ il momento del salto di QUALITA’ | Orsolini in una BIG: ciao ciao Bologna

Riccardo Orsolini, a fine stagione è arrivato il momento di trasferirsi in una big: addio…

7 minuti ago

Serie C, stasera i primi anticipi: c’è anche un derby

Mentre la nuova Ternana di Fabio Liverani continua la propria settimana lavorativa in vista della…

2 ore ago

CR7 all’Inter: è tutto vero | Accordo trovato nella notte: ultima avventura prima del ritiro

Cristiano Ronaldo all'Inter, iniziano ad arrivare le prime conferme, accordo trovato nella notte: ultimo ballo…

2 ore ago

La Ragione di Stato: “Complicato raccontare l’esonero di Abate senza…”

Il TIC Festival è entrato nel vivo. Questo pomeriggio alle 17 è andato in scena…

3 ore ago

Torres, Greco: “Siamo una squadra importante, obiettivo testa di serie ai play off”

Anche la Torres, nello stesso girone delle Fere, si prepara al rush finale di questo…

4 ore ago

Stadio-clinica, Mangiarano: “E’ il primo progetto di questo genere presentato in Italia dal 2002”

“Si tratta di un ingente investimento privato su un’opera pubblica, interamente garantito a livello economico…

5 ore ago