Categories: Primo Piano

La Ternana è retrocessa per il mercato di gennaio (thread 4/6)

A gennaio è arrivato Gaston Pereiro: e non ci si può certo lamentare. Ha avuto un impatto devastante con la Ternana, sin dal primo giorno che lo abbiamo visto in campo. E non possiamo neanche attaccarci al fatto che sarebbe potuto arrivare prima, visto che le tempistiche del mercato non le decide nessuno.

Ma gennaio è stato il mese in cui la squadra è stata ulteriormente rinnovata e cambiata. Ceduti i giocatori migliori, quelli che avevano offerte, quelli che volevano andare via a tutti i costi. Attenzione: il problema non è mai chi è arrivato. Sgarbi, N’Guessand, Carboni, Dalle Mura, Amatucci, Faticanti, Pereiro, Franchi, Zoia, Boloca, Zuberek ognuno per quello che gli era richiesto hanno fatto bene. Anzi alcuni benissimo. Il problema è chi è andato via. Ognuno con la propria storia, ognuno con le proprie necessità. Non siamo il tribunale della santa inquisizione ma le uscite contemporanee di Diakité, Mantovani, Celli e Corrado possiamo dire che hanno indebolito la rosa? Senza contare Falletti che era il capitano della squadra. Generalmete a gennaio ci si rinforza. La Ternana invece ha dovuto parare il colpo, ha dovuto cercare il modo di non uscire indebolita. Ha dovuto giocare di rimessa invece che in attacco. La squadra avrebbe avuto bisogno di essere puntellata. A centrocampo ci si è riusciti (Faticanti e Amatucci sono stati certamente più che utili) ma negli altri reparti no. Al massimo si è pareggiato. Per questioni meramente economiche. E si badi bene: la scelta dei sostituti – per quanto alle volte fatta in fretta e magari azzardando – non è stato il problema. La Ternana ha cambiato per due motivi: il primo è perché sono arrivate delle offerte che potevano permettere alla società di essere più tranquilli da un punto di vista economico. Il secondo è perché chi era qui faceva del tutto per andare via perché arrivato con altre prospettive e altre ambizioni (o altri punti di riferimento) e ha spinto per andarsene. La morsa è stata letale: la Ternana e il suo direttore hanno operato di rimessa. E anche a gennaio, dopo la rivoluzione estiva, sono arrivati 11 nuovi giocatori. Per Breda che aveva trovato un suo (precario) equilibrio, dopo i primi mesi di lavoro è stato come tornare indietro. Peraltro per un mese intero. Con ricerca di nuovi equilibri e ricerca di nuovi protagonisti. Nuovi punti di riferimento dentro lo spogliatoio. Un via vai continuo e – vi assicuriamo – anche una tensione incredibile, tenuta a bada soltanto a stento.

La Ternana è retrocessa perché in una stagione in cui anche a gennaio cambi 11 giocatori non puoi sperare sempre che tutti i pezzi si incastrino. Perché quando a gennaio sei costretto a vendere per trovare ancora la stabilità è evidente che aggiungi del rischio al rischio.

Ecco quando è retrocessa la Ternana: thread lungo (1/6)

La Ternana è retrocessa ieri (thread 1/6)

La Ternana è retrocessa a Bari (thread 2/6)

La Ternana è retrocessa per le occasioni perse (thread 3/6)

La Ternana è retrocessa per il mercato di gennaio (thread 4/6)

Ternananews Redazione

Recent Posts

Ascoli, Cudini scommette sulla continuità: stessa formazione contro la Ternana?

Per la prima volta in questa stagione, l’Ascoli potrebbe scendere in campo con lo stesso…

10 ore ago

Tremendo infortunio al ginocchio, dolore senza precedenti | La sua stagione finisce qui

Il suo infortunio è persino peggiore di quanto sembrasse all'inizio. Ora, dovrà affrontare un lungo…

10 ore ago

Ternana cuore e muscoli per tornare a vincere

Dopo il passaggio a vuoto di Campobasso la Ternana è chiamata a rialzarsi. Campobasso ormai…

11 ore ago

Ascoli-Ternana, guarda la conferenza stampa di Mirko Cudini

Questa mattina ha parlato in conferenza stampa anche Mirko Cudini (LEGGI QUI). L'allenatore dell'Ascoli, prossimo…

12 ore ago

Grazie Milan, ma io vado via | Conceicao prepara le valigie: “Non è contento”

Lo scenario che si sta delineando intorno alla panchina rossonera è davvero clamoroso. L’avventura di…

12 ore ago

Abate recupera Loiacono: “Contro l’Ascoli giocherà”

Il difensore rossoverde sarà regolarmente in campo contro l'Ascoli Ignazio Abate recupera Giuseppe Loiacono per…

13 ore ago