La Ternana ha finalmente calato il poker
Missione compiuta. Il pareggio di Chiavari ha portato in dote il record stagionale di risultati utili consecutivi e ha consentito alla Ternana di sfatare il tabù delle due vittorie di fila.
Con il punto conquistato in Liguria, grazie alla doppietta messa a segno da Fabio Ceravolo e al rigore parato da Luca Mazzoni la Ternana ha allungato a 4 partite la sua imbattibilità. Questa striscia positiva può sembrare modesta ma non per la squadra rossoverde. Va ricordato che la Ternana, fino all’ultimo turno di campionato, soltanto in un’altra occasione aveva messo insieme 3 risultati utili consecutivi (un pareggio e due vittorie). Per di più ogni volta che era riuscita a vincere due gare di fila, alla terza aveva sempre incontrato la sconfitta. Invece questa volta ha esordito pareggiando in casa contro il Latina poi ha piazzato due vittorie di spessore. La prima nel posticipo di Avellino mentre la seconda davanti ai propri tifosi contro il Pescara. Infine il 2-2 in casa della Virtus Entella. Nelle ultime 4 giornate di campionato la Ternana ha portato a casa la bellezza di 8 punti dei 12 a disposizione. Il cambio di passo è arrivato dopo le tre sconfitte consecutive in una settimana. Spezia, Bari e Perugia hanno rappresentato il momento più basso della stagione rossoverde. Mai infatti la squadra aveva perso tre gare di fila.
Ceravolo e compagni sono stati bravi. Una volta toccato il fondo e aver rischiato di buttare all’aria un campionato ben disputato alla luce dei tanti problemi, la squadra ha rialzato la testa, si è rimboccata le maniche ed ha iniziato a fare punti offrendo anche buone prestazioni. I tre ko di fila hanno rappresentato il classico “schiaffone” che ha riportato con i piedi per terra una squadra reduce da due vittorie consecutive (Salernitana e Novara) e che pensava ai playoff come obiettivo raggiungibile.
Oggi la Ternana ha 44 punti, il che vuol dire salvezza quasi matematica. Alla fine della stagione mancano 8 partite che portano in dote 27 punti.
L’ultima squadra in zona playoff è il Pescara che si trova a +8 dai rossoverdi. Sognare una “remuntada” non costa nulla. Bisogna però essere realisti e capire che non sarà facile. Tra l’altro sabato arriva il Crotone capolista. Quale miglior banco di prova per vedere se i rossoverdi sono finalmente diventati quella squadra che a fine mercato estivo aveva fatto credere a tutti di poter recitare un ruolo importante in questa serie B?.