La Ternana, il mercato, Simone Longarini: la vostra “decima domanda”

La Ternana, il mercato, Simone Longarini: la vostra “decima domanda”

Nei giorni scorsi abbiamo chiesto a voi tifosi e lettori di TernanaNews quale sarebbe stata la domanda (o le domande) che, avendone l'occasione, avreste voluto fare all'Amministratore Unico della Ternana, Simone Longarini.

La redazione ne ha trovate nove, abbiamo deciso di lasciare a voi la possibilità di formulare la vostra decima (o ancora una volta, le vostre decime) e voi non avete esitato a contattarci, per dirci quali sono i vostri dubbi, le vostre perplessità o soltanto le vostre curiosità. Ecco, quindi, quali sono le vostre domande per Simone Longarini.

 

Un utente, Michele, ci ha scritto una lista di domande alle quali vorrebbe una risposta:

 

Qualche mese fa a Report il presidente del Frosinone Stirpe affermava: "Già il fatto di pensare che i tifosi siano equiparabili a dei clienti è un errore clamoroso, perché a mio avviso i veri proprietari di un club sono proprio i tifosi. E noi siamo solamente degli amministratori pro tempore". Qual è il suo pensiero riguardo quest'affermazione?

Non crede che la frase 'ci rivedremo quando saremo in zona play off' sia più consona e legittima se pronunciata da un tifoso Ternano che, a bilancio della decennale gestione Longarini, ha raccolto più delusioni e sofferenze che gioie sportive?

Perchè si allontana un DS che, come da lei affermato nell'ultimo monologo, ha costruito una squadra da playoff?

Perchè si allontana un DS a poco dallo scadere del mercato? Situazione recidiva come per la sessione estiva quando si perse un mese per l'allontanamento di Cozzella.

Qual è il ruolo di Sebastiano Siviglia? Quali le sue funzioni?

Dati gli allontanamenti di Cozzella prima ed Acri poi sommati alle varie consulenze susseguitesi, alle quali si è dovuto affidare, con vari addetti ai lavori: l'organigramma societario, solitamente sinonimo di progetto e stabilità, ha una qualche reale valenza ed importanza per la Ternana Calcio?

Una società come la Ternana Calcio che ha come prerogativa l'attenzione al bilancio ed agli investimenti oculati non reputa un errore la manovra gestionale che ha costretto al taglio di Masi ed alla conseguente svalutazione del giovane, valutato nell'operazione con la Juventus ben 3.5 milioni di euro?

Perchè DS come Bonato o Larini han rifiutato di entrar a far parte ufficialmente del diciamo progetto Ternana Calcio?

Ardemagni è stato trattato? O anche solo contattato per sondarne la disponibilità?

Un progetto si basa anche su una tempistica fissata nel perseguire degli obiettivi grazie ad una gestione, sportiva e di marketing, studiata nei minimi dettagli. Molti gli esempi: già affermatisi come Sassuolo, Empoli, Carpi o in fase di maturazione come Entella, Alessandria, Feralpi Salò per citarne alcuni. La Ternana ha degli obiettivi a medio o lungo termine? Se sì quali?

Ad inizio anno dichiarò di essersi affidato ad una consulenza dei fratelli Montemari, emblema del male per eccellenza della gestione Longarini per Terni ed i Ternani a causa di molte loro azioni. Con quale spirito ci si affida a chi ha denunciato la società stessa Ternana Calcio? Ci son più stati scambi d'opinioni con loro dopo la prima collaborazione?

Perchè la Ternana Calcio non può seguire le orme di squadre provinciali come Sassuolo ed Empoli, eguagliando la loro realtà sportiva, tramite una precisa, solida, trasparente gestione che comprenda: organigramma coperto in tutti i suoi ruoli, marketing esteso su territorio come minimo provinciale, investimento più che importante sul vivaio, ampia rete scouting nazionale ed eventualmente estera, manovre di mercato che peschino talenti anche in serie minori, collaborazioni con società maggiori?

Come mai la costruzione del Centro Sportivo è rimasta ferma nonostante sembrerebbe siate in possesso di tutti i permessi necessari per agire?

Quant'è valutata ad oggi la Ternana Calcio?

Quali sono i reali interessi della famiglia Longarini nella conca Ternana? Solamente le quote sequestrate vi dividono da una separazione con Terni, la Ternana e l'ambiente Ternano o c'è altro?

 

Un altro lettore, Mario, invece vorrebbe sapere:

 

Come mai l'Amministratore Unico non alza la voce nelle sedi opportune, per chiedere giustizia degli eccessivi torti   arbitrali subiti, in questi  ultimi anni di  serie B?

 

Ancora la domanda di un altro utente, Ovidio:

Vorrei sapere dall'Amministratore Unico su quali basi pensa che la sua squadra sia da playoff.

 

Mentre un altro lettore, Marco, chiede di fatto un segno di Simone Longarini, una conferenza nella quale possa dare la sua versione dei fatti che sono successi in questo mese di calciomercato:

 

E' prassi comune, in occasione di eventi particolari e importanti novità, indire conferenze stampa per informare tutti gli stakeholders in merito alle vicende societarie. Solo in questo modo la società dà prova di esistere in prima persona ed ha la possibilità di acquisire concreta notorietà. 

Perpetrare tale reticenza, oltre ad essere irrispettoso nei confronti del pubblico e dei giornalisti, provoca distacco tra tifosi e squadra e potrebbe minare altresì nel lungo periodo la sicurezza stessa dello spogliatoio, poiché tanto i giocatori quanto lo staff potrebbero subire da qui in avanti altre decisioni di tipo drastico senza il minimo preavviso, o senza spiegazioni apparenti, come di recente accaduto.

Non crede, Dott.Longarini, che sia finalmente opportuno dirci cosa sta succedendo?

 

Insomma, queste sono le perplessità e le richieste che ci avete fatto pervenire, e alle quali noi cercheremo di avere risposta. Se ritenete che manchi qualcosa o semplicemente volete avere altre risposte ad altre domande, la nostra email è sempre a vostra disposizione: ternananews@gmail.com.