Oggi pomeriggio, mentre gli avvocati della Ternana dibattevano la possibilità di essere ripescati in serie B, la squadra era impegnata in un'amichevole a porte chiuse contro il Frosinone.
La partita è finita 4-1 (gol di Furlan per la Ternana alla fine del primo tempo) per i padroni di casa (nonostante si giocasse a Ferentino, i rossoverdi erano tecnicamente in trasferta) ma quello che serviva di più era ricavare sensazioni ed impressioni riguardo allo stato di forma della squadra e cominciare a ragionare in maniera più concreta sul campo.
De Canio ha schierato la squadra titolare, secondo il 433, ricalcando le prove generali fatte il giorno prima. Quindi in campo con Iannarilli in porta; Defendi come terzino destro, Lopez a sinistra, Diakité e Bergamelli centrali. A centrocampo hanno iniziato Salzano, Vives e Altobelli, in attacco Nicastro, Vantaggiato e Furlan. Ne ha approfittato soprattutto il Frosinone che ha provato i suoi schemi ma che soprattutto ha potuto rivedere in campo Danile Ciofani (tornato proprio oggi dall’infortunio al ginocchio) e ha potuto valutare l’olandese Vloet, al suo esordio con i ciociari.
La Ternana non ha giocato male, soprattutto la prima frazione, quando la partita generalmente è considerata più “vera”, prima insomma delle tante sostituzioni per permettere a tutti di avere minutaggio. Secondo le cronache riportate dal sito ufficiale del Frosinone, la Ternana molto buona in fase di non possesso, con la squadra ben raccolta sotto la linea della palla.
Chiaramente ha pesato molto la differenza di categoria e anche il fatto che la serie A ormai è iniziata da 3 settimane, mentre ancora la stagione ufficiale dei rossoverdi non è ancora iniziata.
De Canio nel secondo tempo ha approfittato anche per qualche esperimento. Spazio a Butic nei secondi 45 minuti, quando ha provato anche Callegari e Frediani.
La cronaca:
PRIMO TEMPO
15’ occasione per il Frosinone con Lopez molto bravo a chiudere in anticipo su Ardaiz
23’ cross di Ghiglione, la palla schizza fuori area, Soddimo tenta la conclusione da fuori, bravo Iannarilli a parare in terra
25’ 1-0 Ciofani, su calcio di rigore, decretato per un fallo di mano di Furlan in area di rigore su cross di Ariaudo
34’ 2-0 gol di Ghiglione che approfitta di una respinta di Iannarilli su tiro di Ardaiz. La Ternana protesta perché Diakité e Lopez avevano cercato di impedire al pallone di entrare, ma secondo l’arbitro non ci sono riusciti.
44’ 2-1 gol di Furlan di sinistro al volo dopo una bella coordinazione su cross di Defendi
SECONDO TEMPO
4’ tentativo di Ardaiz, ma il suo tiro da fuori area finisce di poco fuori
28’ 3-1 di Brighenti di testa su calcio d’angolo battuto da Ciano
34’ Butic vicino al gol del 3-2, dopo un bel cross dalla destra di Fazio
93’ 4-1 di Chibsah che approfitta di un bel lancio dell’ex Maiello
Frosinone-Ternana 4-1
FROSINONE: Bardi (1′ st Iacobucci); Goldaniga (15′ st Brighenti), Ariaudo (15′ st Salamon), Capuano (15′ st Verde); Ghiglione (15′ st Matarese), Vloet (15′ st Besea), Crisetig (15′ st Chibsah), Soddimo (15′ st Maiello), Beghetto (5′ st Molinaro); Ardaiz (15′ st Ciano), D. Ciofani (1′ st Perica).
Allenatore: Longo.
TERNANA: Iannarilli; Defendi (32′ st Mucciante), Diakite’, Bergamelli (22′ st Bifulco), Lopez (21′ st Giraudo); Altobelli, Vives (1′ st Frediani), Salzano (15′ st Gasparetto); Furlan (1′ st Callegari), Vantaggiato (1′ st Butic), Nicastro (24′ st Fazio).
Allenatore: De Canio
Dura presa di posizione degli ultras rossoverdi che domenica hanno deciso di manifestare contro le…
Dopo le tre sconfitte consecutive tra campionato e Coppa Italia, la posizione dell'allenatore della Torres…
Un nuovo ingresso in società, che comincia quindi il suo processo di consolidamento, dopo i…
LOIACONO PARLA DEL SUO ARRIVO IN ROSSOVERDE E DEL FUTURO CON LE FERE Giuseppe Loiacono,…
Il Perugia allarga la propria struttura societaria: dopo l'esperienza al Napoli arriva Mauro Meluso nel…
Nel prossimo turno la Ternana sifderà al Liberati il Milan Futuro che intanto avanza in…