Ha ragione Lucarelli, la Ternana rispetto alla passata stagione, è migliorata. Ed è più competitiva. Quanto lo deciderà il campo: il mercato, come sempre, non può certo risolvere tutti i problemi, ma tu può dare diverse soluzioni. E ora la Ternana ne ha, di più.
Premessa
Prima di analizzare tutto il mercato rossoverde una premessa: la Ternana ha mantenuto la propria filosofia migliorare sempre la squadra rispetto alla stagione precedente, sostituendo i giocatori che avevano giocato meno, con altri che possono giocare titolari. E questo è successo anche in questa stagione.
Con un’occhiata anche ai conti. Il monte ingaggi rossoverde è certamente salito (soprattutto perché sono arrivati tanti rinnovi e adeguamenti), ma se andassimo sulla bilancia degli arrivi e delle cessioni forse non ci discosteremo molto, aumentato si, ma con criterio insomma.
I numeri
Sono arrivati 11 nuovi giocatori: 5 under (Corrado, Coulibaly, Raul Moro, Spalluto + Capanni che possiamo considerare un nuovo acquisto visto che è stato scelto) e 6 over (Cassata, Di Tacchio, Favilli, Mantovani più Bogdan e Sorensen per cui vale lo stesso discorso di Capanni).
Sono partiti 11 giocatori della passata stagione, come dicevamo, fra quelli che hanno avuto meno utilizzo la passata stagione. Quasi tutti meno di 1000 (tranne Boben e Koutsoupias), e fra questi contiamo anche il rientro dai prestiti (Koutsoupias, Mazzocchi, Capone) e le scadenze contratto (M Diakitè).
Le cessioni effettive della Ternana sono state 7 della prima squadra (Boben, Furlan, Salzano, Peralta, Kontek, Mazza, Diakité e Casadei) più 7 altre uscite (Ferrante, Damian, Marilungo di nuovo in prestito Tozzo, Boateng che hanno rescisso il contratto, Ortolani, Onesti i ragazzi in prestito).
La Ternana ora in rosa ha 31 giocatori, di cui 18 over, 11 under e 2 bandiera. Non ha nessun giocatore fuori rosa, ha 3 portieri, 12 difensori, 7 centrocampisti e 9 attaccanti. Una rosa importante, larga e a nostro avviso buona per la categoria.
Del gruppo della promozione sono rimasti 9 giocatori, alcuni dei quali oggi ancora titolari: Iannarilli, Vitali, Celli, Defendi, Paghera, Palumbo, Proietti, Falletti e Partipilo. E anche questo a nostro avviso e un ottimo segnale. Non a caso a parte qualche rara eccezione sono quelli a cui la società a prolungato e adeguato il contratto.
Se vogliamo scendere nello specifico i rossoverdi nei 3 portieri hanno un over (Iannarilli) e 2 under (Kaprikas e Vitali): di questi nessun nuovo acquisto. In difesa 7 over (Bogdan, Capuano, Celli, Ghiringhelli, Mantovani, Martella e Sorensen), una bandiera (Defendi) e 4 giovani (Corrado e Diakité più Mazzarani e Ndir): qui ci sono 4 “nuovi” acquisti, 2+2 insomma. A centrocampo ci sono 6 over (Agazzi, Cassata, Di Tacchio, Paghera, Palumbo, Proietti) e un under (Coulibaly) con 3 nuovi acquisti. In attacco 4 over (Donnarumma, Favilli, Partipilo e Pettinari) 1 bandiera (Falletti) e 4 giovani (Capanni, Raul Moro, Rovaglia e Spalluto.
Ora proviamo ad entrare nel merito delle scelte, reparto per reparto
LEGGI ANCHE L’analisi del mercato: la difesa rossoverde e il dilemma del portiere
LEGGI ANCHE L’analisi del mercato: un centrocampo di titolari
LEGGI ANCHE L’analisi del mercato: un attacco atomico da stropicciarsi gli occhi
Continua a tenere banco la vicenda doping per Sinner: le parole non fanno altro che…
Pessime notizie per l’Atalanta: Gian Piero Gasperini non potrà infatti contare sul ragazzo. Gennaio e…
Prima la storica vittoria sulla Ternana la gratificazione, Marcello Di Giuseppe sarà direttore sportivo del…
Sembrava essere una trattativa in via di definizione, visto anche l’interessamento in prima persona del…
La Lucchese 1905, tramite una nota ufficiale, ha annunciato che mercoledì 22 gennaio si terrà…
Martin Valjent è prossimo a diventare il giocatore straniero con più presenze nella storia del…