L’avversario – Il Modena: il derby di Walter, pericolo-Diablo e un primato

Penultima partita del 2014, la Ternana vuole chiudere l'anno nel migliore dei modi e riscattarsi dopo l'ultima sconfitta contro la Pro Vercelli. Penalizzata dagli errori arbitrali, si è interrotta quella striscia positiva iniziata con la vittoria a Bari.  

IN CAMPIONATO: 10° POSTO, 26 PUNTI – Il Modena si trova praticamente a metà classifica, in corsa per i playoff, 4 punti sopra la Ternana. E' in un buon momento, perché ha vinto 3 delle ultime 5 partite. La squadra di Novellino ha la miglior difesa della B, con 15 gol subiti, mentre ne ha segnati 19, media di uno a partita. Quattro delle sei vittorie stagionali le ha ottenute in casa, mentre quattro delle cinque sconfitte in trasferta. 

ULTIMA PARTITA: MODENA-TRAPANI 2-1 – Bella prova in rimonta del Modena, che era andato sotto dopo 17 minuti per il gol di Falco. La reazione c'è stata e la squadra di Novellino è riuscita a recuperare e vincere la partita. A un quarto d'ora dalla fine il gol di Nardini, poi al 42° del secondo tempo, il sigillo di Ferrari. 

COME PUO' GIOCARE – Ancora qualche dubbio per Novellino, che in conferenza ha fatto capire che Ferrari tornerà titolare e che la squadra giocherà con il 4-4-2. Rientra Pinsoglio in porta dopo la squalifica. In difesa Gozzi, Cionek, Zoboli e potrebbe giocare Manfrin a sinistra al posto di Rubin. Calapai (in ballottaggio con Luppi), Schiavone, Signori e Nizzetto i quattro di centrocampo. In attacco Granoche e Ferrari. Novellino potrebbe optare anche per un cenotrcmapo inedito con Signori e Nizzetto sulle fasce, Martinelli davanti alla difesa e Schiavone più libero di offendere, quasi da trequartista. Assenti Acosty e Salifu.

PUNTI DI FORZA – Il pericolo numero uno è El Diablo Granoche, non può essere altrimenti. E' il capocannoniere della B, ha segnato 12 gol dei 19 realizzati dal Modena, è l'unico in squadra ad aver segnato più di un gol. Se la squadra è Granoche-dipendente per quanto riguarda l'attacco (anche se contro il Trapani non ha segnato e la squadra ha vinto ugualmente), in difesa è la compattezza la vera forza della squadra, che è quella in B che ha subito meno gol: un primato.  

PUNTI DEBOLI – Il Modena può perdere qualcosa senza Salifu e Acosty, un vantaggio per la Ternana. E il rendimento in trasferta non fa stare tranquillo Novellino. Con il 4-4-2 del Modena, la Ternana può sfruttare gli spazi tra le linee per provare a far male alla difesa migliore del campionato. Uno stimolo in più, per la Ternana, può essere rappresentato da Novellino, che ha giocato cinque anni a Perugia, dove è cresciuto anche come allenatore. Sapore di derby.