Categories: Primo Piano

L’avversario – Livorno tra terzo posto, esperienza e… che tridente!

Sabato sarà Ternana-Livorno, le Fere tornano in campo dopo una pausa dovuta al rinvio della partita contro l’Entella. Una pausa che ha permesso alla squadra di lavorare e di essere al 100% contro il Livorno, con l’obiettivo di trovare la prima vittoria stagionale in campionato al Liberati. Contro ci sarà il Livorno e non sarà una partita facile.

IN CAMPIONATO: 3° POSTO, 14 PUNTI – Dopo un inizio con qualche difficoltà, il Livorno è tornato in alto. L’anno scorso giocava in Serie A e ha tenuto molti giocatori di quella squadra, ora è fase positiva. Con 12 gol fatti ha il quinto miglior attacco della B, con 6 gol subiti la quarta miglior difesa: la differenza reti (+6) è la migliore insieme a quella del Frosinone capolista. Il Livorno è a un solo punto da Frosonine e Avellino. Ha giocato 5 partite in casa e solo 3 in trasferta, dove ha trovato una vittoria e 2 sconfitte. Ha perso solo in trasferta, mai in casa. Nelle ultime quattro partite ha trovato tre vittorie e una sconfitta. 

ULTIMA PARTITA: LIVORNO-TRAPANI 6-0 – Questo è il biglietto da visita del Livorno al Liberati, si presenta con i 6 gol rifilati al Trapani. La gara è stata in discesa per il rosso a Lo Bue al 15°, quando il punteggio era già sull’1-0. Hanno segnato una doppietta tutti gli elementi del tridente offensivo del 4-3-3 di Gautieri: Siligardi, Cutolo e Vantaggiato. In porta c’era Mazzoni, davanti a lui Ceccherini, Emerson, Bernardini e Gemiti. Nei tre di centrocampo Biagianti, Mosquera e Djokovic. 

COME PUO' GIOCARE – Il modulo di Gautieri è sempre stato il 4-3-3, che potrebbe creare qualche difficoltà al 4-3-1-2 di Tesser. Cosa cambia rispetto all’ultima partita? E’ rientrato Galabinov, dopo gli impegni con la nazionale bulgara, mentre è uscito acciaccato Bernardini contro il Trapani. Potrebbe tornare titolare Moscati, che le aveva giocate tutte prima di quella col Trapani. Luci, invece, deve ancora riprendere il ritmo partita e i 90 minuti. 

PUNTI DI FORZA – Sicuramente l’attacco. Anche se, prima dei 6-0 al Trapani, la squadra veniva criticata perché segnava pochi gol e non creava gioco. L’attacco però sembra essersi sbloccato, in particolare Siligardi che non aveva ancora segnato. Lui sì che può essere un pericolo, con la sua tecnica e velocità, insieme all’esperienza di Cutolo e Vantaggiato, due attaccanti molto esperti a livello di Serie B ed entrambi a quota 3 gol in campionato. In un reparto con anche Galabinov, Jelenic e Jefferson. C’è tanta esperienza, in giocatori come Emerson, Gemiti e Biagianti, ma anche freschezza, in Mosquera, Djokovic e Ceccherini. 

PUNTI DEBOLI – L’eccesso di entusiasmo, dopo i 6 gol al Trapani e le due vittorie consecutive in casa, potrebbe essere un vantaggio per la Ternana. Inoltre il Livorno ha faticato in trasferta quest’anno e la Ternana deve provare ad approfittarne.

Guglielmo Cannavale

Recent Posts

Rassegna stampa – La Nazione – Abate rimette in piedi la Ternana

Abate rimette in piedi la Ternana titola La Nazione oggi in edicola. Di seguito l'estratto…

19 minuti ago

Squalifica Sinner per doping, arriva l’annuncio ufficiale | C’è solo rabbia

Continua a tenere banco la vicenda doping per Sinner: le parole non fanno altro che…

2 ore ago

Lui non può più giocare | Tegola Atalanta: purtroppo Gasperini deve rinunciarci

Pessime notizie per l’Atalanta: Gian Piero Gasperini non potrà infatti contare sul ragazzo. Gennaio e…

13 ore ago

Batte la Ternana e firma il rinnovo: 24 da sogno per lui

Prima la storica vittoria sulla Ternana la gratificazione, Marcello Di Giuseppe sarà direttore sportivo del…

14 ore ago

Bruzzaniti: il Pineto alza il muro e lo dichiara incedibile

Sembrava essere una trattativa in via di definizione, visto anche l’interessamento in prima persona del…

15 ore ago

Lucchese: mercoledì si presenta la nuova proprietà

La Lucchese 1905, tramite una nota ufficiale, ha annunciato che mercoledì 22 gennaio si terrà…

15 ore ago