La Ternana è da TSO
Abbiamo imparato che la Ternana è da Trattamento Sanitario Obbligatorio, ovvero TSO. E pensare che quando Cristiano Lucarelli ha detto “se contro il Brescia ripeteremo gli stessi errori del primo tempo contro la Spal vorrà dire che saremo da TSO” lo ha fatto a mo’ di provocazione. E invece la Ternana ha fatto esattamente il “copia/incolla” della gara contro di Ferrara senza però riuscire a segnare e dunque a portarsi a casa quel brodino che forse avrebbe lenito la delusione per l’ennesima prestazione negativa.
3-5-2, 4-3-3, 4-2-3-1, 4-2-4 non sempre la “scalata” porta al gol
Abbiamo imparato che il passaggio da un sistema di gioco più difensivo ad uno estremamente offensivo non sempre porta al gol segnato. Cristiano Lucarelli durante la partita del “Rigamonti” contro il Brescia ha ripetuto esattamente la “scalata” dei cambi di modulo. Dal 3-5-2 iniziale fino ad arrivare all’ultra offensivo 4-2-4 passando per il tridente e quel 4-2-3-1 che ha deciso di abbandonare da una stagione a questa parte. Ma se contro la Spal l’ingresso di tutte le bocche da fuoco aveva portato oltre al gol ad un deciso cambio di passo, contro il Brescia questo non si è verificato. E la Ternana ha perso.
Marco Capuano è tornato
Abbiamo imparato che la Ternana può contare su Marco Capuano per questo finale di stagione. Il difensore centrale rossoverde è tornato a giocare dopo l’infortunio con annessa operazione chirurgica rimediata nella gara d’andata contro il Palermo. Il giocatore ha riassaporato il terreno di gioco negli ultimi minuti della gara del “Rigamonti” quando la Ternana era riversata nella metà campo del Brescia e alla squadra serviva un difensore centrale bravo nell’impostare la manovra.
La classifica adesso si è fatta pericolosa
Abbiamo imparato che a forza di gettare al vento le opportunità la classifica della Ternana si è fatta pericolosa. E per fortuna che le dirette inseguitrici delle Fere si sono ostacolate a vicenda altrimenti, la classifica delle Fere, sarebbe potuta essere anche peggiore. Oggi la squadra di Cristiano Lucarelli ha 4 punti di vantaggio dai playout con sole tre squadre in mezzo a fare da cuscinetto. Sono invece diventate 6, invece, le lunghezze di distanza dai playoff che ora possono essere tranquillamente accantonati. Anche perché la salvezza viene prima di tutto, inevitabilmente.
L’incoscienza di Diakité: il campanello d’allarme che deve preoccupare
Abbiamo imparato che nella Ternana ha suonato un campanello d’allarme. Nelle battute finali della sfida del “Rigamonti” contro il Brescia quando i rossoverdi erano schierati con il 4-2-4 il più pericoloso è stato: Salim Diakité. E non con un colpo di testa magari da palla inattiva. Ma con una giocata da vero centravanti in area di rigore. Un movimento ad eludere il difensore finalizzato alla ricerca del tiro in porta. Qualcosa sulla carta di molto semplice ma nella realtà diventata complicata per i suoi compagni. La riprova le poche occasioni create con dentro tutte le bocche da fuoco.
Dura presa di posizione degli ultras rossoverdi che domenica hanno deciso di manifestare contro le…
Dopo le tre sconfitte consecutive tra campionato e Coppa Italia, la posizione dell'allenatore della Torres…
Un nuovo ingresso in società, che comincia quindi il suo processo di consolidamento, dopo i…
LOIACONO PARLA DEL SUO ARRIVO IN ROSSOVERDE E DEL FUTURO CON LE FERE Giuseppe Loiacono,…
Il Perugia allarga la propria struttura societaria: dopo l'esperienza al Napoli arriva Mauro Meluso nel…
Nel prossimo turno la Ternana sifderà al Liberati il Milan Futuro che intanto avanza in…