Le 5 cose che abbiamo imparato da Modena-Ternana 2-1

Settima sconfitta in campionato per la Ternana, castigata dall’ex Palumbo, che continuano a non vincere in trasferta da oltre un anno

Lucarelli non si tocca

Abbiamo imparato che Cristiano Lucarelli non si tocca. L’allenatore della Ternana è saldamente alla guida della squadra. La conferma è arrivata dalla vivavoce del presidente Nicola Guida nell’immediato post partita di Modena-Ternana. Il numero uno della società ha parlato l’allenatore, che se n’è andato nello spogliatoio al triplice fischio finale, no. Ma sempre Guida ha detto di aspettarsi un netto cambio di passo da parte della squadra già a partire dalla prossima partita di campionato in programma sabato 4 novembre al “Liberati” contro il Venezia. 

La Ternana è penultima in classifica

Abbiamo imparato che la Ternana è penultima nella classifica di Serie B. La sconfitta del “Braglia” e la concomitante vittoria del Lecco in casa del Palermo ha fatto perdere un’altra posizione ai rossoverdi. Oggi la Ternana è ad un solo punto dall’ultima posizione occupata dalla Feralpisalò e a sempre ad un punto dalla coppia formata da Lecco e Sampdoria con quest’ultima che, sempre oggi disputerebbe il playout con la Sampdoria. 

Primo gol di Dionisi che… ci mette ancora una volta la faccia

Abbiamo imparato che Federico Dionisi è quello del “metterci la faccia quando le cose vanno male”. Lo ha fatto nel post gara di Ascoli dove aveva sbagliato un calcio di rigore e procurato uno per i padroni di casa si è ripresentato nel dopo partita di Modena. Al Braglia è arrivata un’altra sconfitta per le Fere ma anche il suo primo gol in rossoverde: “Dobbiamo chiedere scusa ai tifosi e rimboccarci le maniche, la nostra non è una squadra che ha intenzione di mollare, al momento le chiacchiere sono a zero, ora quello che conta sono i punti, dobbiamo assumerci le nostre responsabilità ed impegnarci di più”.

Nonostante i 5 difensori e il sale in porta la Ternana ha subito 2 gol

Abbiamo imparato che la Ternana subisce gol, anche quando manda in campo 5 difensori dal primo minuto. Domenica al Braglia contro il Modena Cristiano Lucarelli ha proposto un’inedita linea difensiva a tre con Mantovani-Sorensen e Lucchesi ai quali ha aggiunto Diakitè e Celli avanzati sulla linea dei centrocampisti. In totale 5 difensori. Nemmeno la scaramanzia è servita. Infatti nel pre partita i tifosi delle Fere hanno regalato ad Antony Iannarilli del sale che il portiere ha lanciato in porta. Niente da fare. Alla fine la Ternana ha incassato 2 gol.

Cambiano gli interpreti ma il risultato resta lo stesso

Abbiamo imparato che cambiando gli interpreti il risultato resta lo stesso. Purtroppo. A Modena Cristiano Lucarelli ha proposto diverse novità nell’undici titolare rispetto alla ultime uscite. In totale sono stati 5 i nuovi giocatori mandati in campo dal primo minuto rispetto all’undici iniziale della partita contro il Brescia. Nonostante questo prestazione e risultato finale sono stati gli stessi. Unica nota positiva, se così vogliamo chiamarla, il forcing finale delle Fere che ha portato al gol di Dionisi e spinto il presidente Guida ad affermare: “Non c’è una valutazione in corso, la posizione di Lucarelli resta salda, perché ho visto una squadra che ha reagito, che è con lui, dobbiamo venirne fuori tutti insieme, facendo gruppo, facendo quadrato”.