Categories: Primo Piano

Le 5 cose che abbiamo imparato da Monza-Ternana 1-1

1 E’ arrivato il primo punto in campionato per la Ternana

Abbiamo imparato che bisogna avere pazienza e i punti arriveranno. Ci sono volute quattro giornate di campionato per poter cancellare quel fastidiosissimo zero dopo il nome Ternana dalla classifica della Serie B. A Monza è arrivato il primo punto. Autore del gol Christian Capone. Adesso la macchina si è messa in moto ed ha compiuto il primo metro. Non resta che iniziare ad ingranare le altre marce.

2 Lucarelli non è un integralista

Abbiamo imparato che Cristiano Lucarelli non è un allenatore integralista. Nonostante lo abbia detto più volte di non voler abbandonare il suo sistema di gioco preferito, ovvero il 4-2-3-1 anche per via dei tanti esterni in rosa a Monza ha decido si lasciarli in panchina. Nel primo tempo ha proposto la Ternana con il 3-4-2-1 mentre nella ripresa ha optato per il 4-3-2-1. Per una Ternana con un due sistemi di gioco senza esterni il gol del pareggio è arrivato proprio da un attaccante… esterno.

3 A Monza “prima” per tanti

Abbiamo imparato che alla quarta giornata di campionato è arrivato l’esordio per tanti rossoverdi. Iniziamo da Marco Capuano che in un colpo solo ha esordito sia dal primo minuto che con la maglia della Ternana. Discorso diverso per Anthony Partipilo e Stefano Pettinari che hanno giocato la loro prima partita da titolari con il club rossoverde. Esordio assoluto invece con la nuova maglia per Koutsoupias.

4 Boben-Sorensen, cresce l’affiatamento e la pagella migliora

Abbiamo imparato che giocare insieme aiuta a conoscersi e l’affiatamento di reparto. Contro il Monza la coppia Boben-Sorensen ha fatto un importante passo in avanti dopo le prime uscite. I due hanno giocato bene sia nel primo tempo quando la Ternana ha difeso a tre, insieme a Capuano, sia nella ripresa quando Lucarelli ha deciso di riportare il reparto a 4. I due se la sono cavata egregiamente anche a campo aperto quando, nella ripresa c’è stato da correre dietro agli avversari.

5 La carica dei subentrati

Abbiamo imparato che anche quest’anno la Ternana può pensare di cambiare le sorti delle partite attingendo dalla panchina. A Monza sono stati decisivi gli innesti di Palumbo, Donnarumma e Capone visto e considerato che i tre hanno confezionato il gol del pareggio.  Cross del 5, pallone addomesticato in area dal centravanti che ha poi servito l’assist all’esterno. Contro il Pisa non c’era stata una grossa spinta dalla panchina. A distanza di una settimana è arrivato addirittura il gol. Un altro aspetto positivo della gara dell’U-Power Stadium  

Alessandro Laureti

Recent Posts

Batte la Ternana e firma il rinnovo: 24 da sogno per lui

Prima la storica vittoria sulla Ternana la gratificazione, Marcello Di Giuseppe sarà direttore sportivo del…

26 minuti ago

Bruzzaniti: il Pineto alza il muro e lo dichiara incedibile

Sembrava essere una trattativa in via di definizione, visto anche l’interessamento in prima persona del…

50 minuti ago

Lucchese: mercoledì si presenta la nuova proprietà

La Lucchese 1905, tramite una nota ufficiale, ha annunciato che mercoledì 22 gennaio si terrà…

1 ora ago

Valjent orgoglio rossoverde: verso il record di presenze nel Maiorca

Martin Valjent è prossimo a diventare il giocatore straniero con più presenze nella storia del…

2 ore ago

Ternana, Primavera da sballo: 8-0 al Perugia

Incredibile risultato al "Moreno Gubbiotti" di Narni: le Ferette si aggiudicano il debry a suon…

3 ore ago

Milan, arriva addirittura il ritiro dal calcio | L’annuncio ufficiale

Arriva la comunicazione ufficiale del ritiro dal calcio giocato: l’annuncio non lascia indifferente l’ambiente. Il…

4 ore ago