Categories: Primo Piano

Le 5 cose che abbiamo imparato da Teramo-Ternana 2-4

1. La Ternana si avvicina al record assoluto di punti in un girone

Abbiamo imparato che la Ternana si sta avvicinando a passo spedito al record assoluto di punti in un campionato a gironi. Il traguardo è fissato a quota 76. Oggi le Fere ne anno 69 e con 8 partite ancora da giocare è facile pensare che la squadra dei record possa centrarne un altro senza faticare più di tanto. D’altronde per eguagliare il primato gliene bastano soltanto 7 di punti.

2. Tutte le facce della quota promozione

Abbiamo imparato che la quota promozione più bassa è a 78 punti mentre quella più alta a 82. Ma facciamo chiarezza. Molto dipenderà dal risultato dello scontro diretto con l’Avelino e dal cammino degli irpini, perché se la squadra di Piero Braglia dovesse inciampare strada facendo le varie quote si abbasserebbero nuovamente. Queste che stiamo per mostrarvi sono le proiezioni che prevedono però l’Avellino sempre vincente fatto salvo nelle prime due situazioni: serviranno 78 punti se la Ternana dovesse vincere, 79 se dovesse pareggiare, 81 se dovesse perdere 1-0 e 82 se dovesse perdere più di 1-0.

3. Ma quale turnover, con 5 volti nuovi la Ternana strapazza il Teramo

Qualcuno ha pensato ad un massiccio turnover operato da Cristiano Lucarelli per la sfida contro il Teramo ma poi vista la prestazione offerta dai rossoverde verrebbe da dire “ma quale turnover?”. Perché se è vero che l’allenatore di Livorno ha cambiato 5 titolari rispetto alla squadra che ha vinto sabato con il Bari è altrettanto vero che la Ternana non ha risentito del cambio. Eppure c’erano in campo una coppia inedita: Damian-Salzano e un attaccante Ferrante alla prima da titolare in stagione.

4. Cristiano Lucarelli sorridere: il traguardo si avvicina

Abbiamo imparato che il traguardo per la Ternana si avvicina sempre di più e risultati come quelli di Teramo, conditi da prestazioni importanti, altro non fanno che rassicurare l’allenatore rossoverde che ha fine partita ha ammesso “inizio a trattenere a fatica i ragazzi” a chi gli ha chiesto del can can nel cerchio magico.

5. “La Ternana ha vinto il campionato” Piero Braglia ha davvero alzato bandiera bianca?

Abbiamo imparato che dopo la vittoria della Ternana in casa del Teramo è arrivata anche l’investitura direttamente dal primo avversario delle Fere, l’Avellino. Nonostante gli irpini abbiano vinto 3-0 contro il Potenza nel post gara Piero Braglia ha dichiarato “La Ternana ha vinto il campionato, complimenti a loro, ma arrivare secondi sarebbe già una bella soddisfazione".  Strategia oppure una dichiarazione di resa? L’Avellino se la Ternana dovesse andare in B direttamente sarebbe costretto a passare per i playoff che richiedono una preparazione lunga. Il Bari ha già iniziato a lavorare per farsi trovare pronto.  

Alessandro Laureti

Recent Posts

Lui non può più giocare | Tegola Atalanta: purtroppo Gasperini deve rinunciarci

Pessime notizie per l’Atalanta: Gian Piero Gasperini non potrà infatti contare sul ragazzo. Gennaio e…

3 ore ago

Batte la Ternana e firma il rinnovo: 24 da sogno per lui

Prima la storica vittoria sulla Ternana la gratificazione, Marcello Di Giuseppe sarà direttore sportivo del…

4 ore ago

Bruzzaniti: il Pineto alza il muro e lo dichiara incedibile

Sembrava essere una trattativa in via di definizione, visto anche l’interessamento in prima persona del…

5 ore ago

Lucchese: mercoledì si presenta la nuova proprietà

La Lucchese 1905, tramite una nota ufficiale, ha annunciato che mercoledì 22 gennaio si terrà…

5 ore ago

Valjent orgoglio rossoverde: verso il record di presenze nel Maiorca

Martin Valjent è prossimo a diventare il giocatore straniero con più presenze nella storia del…

6 ore ago

Ternana, Primavera da sballo: 8-0 al Perugia

Incredibile risultato al "Moreno Gubbiotti" di Narni: le Ferette si aggiudicano il debry a suon…

7 ore ago