Le 5 cose che abbiamo imparato da Ternana-Pontedera 0-0

Le 5 cose che abbiamo imparato da Ternana-Pontedera 0-0

Giuseppe Loiacono - Foto Ternana Calcio

Torna l’appuntamento con la rubrica di approfondimento sulla partita di campionato firmata TernanaNews.it.

La Ternana crea tanto ma è imprecisa 

E’ stato un vero e proprio dominio quello dei rossoverdi che hanno collezionato occasioni su occasioni per tutta la partita. Soprattutto nel primo tempo la Ternana ha avuto diverse possibilità di sbloccare il match che, portandosi in vantaggio, avrebbe poi preso tutt’altra piega. La Ternana ci ha provato ma è mancata la precisione sottoporta. Tanti i tiri finiti fuori di un nulla, diverse le scelte sbagliate quando era il momento di scaraventarla in porta. Aspetto sul quale Abate dovrà lavorare.

Terzo pareggio consecutivo e seconda gara a bocca asciutta

Con lo zero a zero contro la Pianese la Ternana ricomincia l’anno come lo aveva finito, con un altro risultato a reti bianche contro il Pescara. Due partite senza segnare gol e terzo pareggio consecutivo se si considera il precedente 1-1 contro l’Entella prima dello scontro diretto giocato all’Adriatico. Per la quinta volta in stagione la Ternana non riesce a segnare, era già successo contro Gubbio, Campobasso, Perugia e Pescara.

Maglia speciale per il centenario

La Ternana è scesa in campo con una maglia dedicata ai 100 anni della Ternana che si festeggeranno ufficialmente in ottobre ma che, come annunciato dal presidente D’Alessandro, saranno celebrati da qui fino alla fine dell’anno. La Ternana ha voluto giocare la prima partita dell’anno con una delle maglie speciali, autografate da ogni giocatore che successivamente saranno messe all’asta per beneficenza. Una delle tante iniziative che il club ha deciso di prendere in quest’anno speciale.

Gli avversari non lasceranno più spazi

C’era da metterlo in preventivo che il Pontedera dell’esperto Menichini avrebbe giocato letteralmente con l’autobus davanti alla difesa sperando in qualche ripartenza. Era successo in parte con il Campobasso, è capitato di nuovo e ancora di più succederà in questo girone di ritorno dove i punti sono più pesanti e fondamentali. La Ternana deve prepararsi a giocare spesso partite del genere, a cominciare da prossimo impegno contro il Gubbio. Gli avversari arriveranno al Liberati per difendersi e colpire nelle ripartenze cercando di non lasciare spazio alla Ternana. Abate dovrà preparare i suoi a partite di questo tipo.

Vietato fare conti e tabelle

Il Pescara perde contro la Torres e la Ternana ha l’occasione di portarsi in testa alla classifica staccando gli abruzzesi. Entella impegnato in casa contro il Rimini. Delle tre proprio i liguri hanno rispettato i pronostici. La Ternana aveva, almeno sulla carta, la partita più agevole ma alla fine è stata la più complicata. Vedremo un girone di ritorno completamente diverso rispetto a quello di andata. “E’ iniziato un altro campionato”, ha dichiarato a tal proposito Ignazio Abate. Per questo non vanno fatti calcoli e tabelle. Il girone di ritorno sarà imprevedibile.