Categories: Primo Piano

Le 5 cose che abbiamo imparato da Ternana-Pianese

Un pre campionato senza vittorie

Abbiamo imparato che la Ternana non ha più vinto. Tra precampionato e Coppa Italia la squadra rossoverde ha vinto una sola partita, la prima contro i dilettanti del San Gemini. Poi sono arrivati due pareggi contro Roma Primavera e Pianese oltre ad altrettante sconfitte contro Olympiacos e Casertana nel primo turno di Coppa Italia. Un k.o. che è costato l’eliminazione dalla competizione della Ternana. Per fortuna in questa fase i punti non contano (o non troppo) e quello che serve è riuscire a cambiare i principi di gioco.

Questa Ternana è ancora in working progress

Abbiamo imparato che questa Ternana è ancora in working progress. Soprattutto per quanto riguarda il cambio di mentalità. Ignazio Abate ha portato una nuova idea di calcio che deve essere ancora assimilata dalla squadra. Comprendere i principi di gioco e farli propri è un processo che richiede tempo e pazienza. Oggi si chiude ufficialmente la pre season. Da domani s’inizierà a pensare al campionato. Venerdì contro il Pescara il primo vero test ma soprattutto in palio ci saranno i primi punti della stagione.

Salgono le quotazioni di Franchi

Abbiamo imparato che stanno salendo le quotazioni di Denis Franchi. Il portiere arrivato durante lo scorso mercato di gennaio ha disputato la seconda partita da titolare della pre season. Ha difeso la porta della Ternana contro l’Olympiacos e si è ripetuto contro la Pianese. Vitali resta il titolare nelle gerarchie ma il maggiore impiego in campo di Franchi fa pensare che lo staff tecnico voglia provarlo per valutarlo anche in vista campionato. 

I difensori sanno segnare, gli attaccanti faticano ancora

Abbiamo imparato che quest’anno i difensori della Ternana sanno anche segnare, gli attaccanti invece fanno ancora fatica. Capuano ha fatto gol in Coppa Italia contro la Casertana. Loiacono lo ha fatto nell’amichevole contro la Pianese. Discorso diverso per gli attaccanti rossoverdi. Nel test di sabato ha trovato il primo gol in rossoverde Carboni. Ma da Patanè, Ferrante, Rovaglia e Mattheus ancora niente, almeno da quando il livello dell’avversario si è alzato esponenzialmente.

Primi minuti anche per Bogdan e Donnarumma, non per Labojko e Cissè

Abbiamo imparato che la Ternana ha dettato una linea e non la vuole cambiare. Labojko e Cissè non sono stati convocati e dunque utilizzati nemmeno contro la Pianese. I due sono in vendita e fuori dal progetto tecnico. Discorso diverso, invece, per Bogdan e Donnarumma. Difensore e attaccante possono cambiare aria, soprattutto la punta fresca di prolungamento con spalmamento del contratto. Entrambi possono essere anche una risorsa. E allora ecco arrivati i primi minuti in campo della stagione. 

Ternananews Redazione

Recent Posts

Le 5 cose che abbiamo imparato da Pineto-Ternana 1-0

Torna l’appuntamento con la rubrica di approfondimento sulla partita di campionato firmata TernanaNews.it La Ternana…

5 minuti ago

Lo hanno arrestato nel giro di poche ore | Terremoto Lazio: adesso cambia tutto per il club

Terremoto in casa Lazio, nel giro di pochissime ore sono scattate le manette: adesso cambia…

2 ore ago

Fere ko e ferme sul mercato: alterco tra alcuni tifosi e D’Alessandro

Il presidente della Ternana preso di mira da un tifoso rossoverde Serata storta per la…

10 ore ago

Pineto-Ternana 1-0, guarda la conferenza stampa di Abate

“Se presa nel modo giusto questa sconfitta ci servirà”: così Ignazio Abate in un passaggio…

10 ore ago

La Ternana frena, ma non è cambiato nulla: ci vuole equilibrio

Pineto-Ternana 1-0 La Ternana non è stata bella. La Ternana ha perso. La Ternana è…

10 ore ago

Le pagelle di Pineto-Ternana 1-0: Poche sufficienze, tanti errori Martella sbaglia sul gol, attacco spuntato

VANNUCCHI 6 abbiamo avuto la sensazione che sul gol che ha deciso la partita, avrebbe…

11 ore ago