Categories: Primo Piano

Le 5 cose che abbiamo imparato da Ternana-Ravenna 1-0

1 La Ternana è salva e ora può anche sognare i playoff

Abbiamo imparato che alla Ternana è bastato vincere una sola partita nel 2019 per ipotecare la salvezza nel campionato in C e tornare in corsa per un posto nei playoff. Tutto o quasi dipenderà da cosa farà il Monza nella finale di ritorno della Coppa Italia. Se si aggiudicherà il trofeo allora libererà un posto nel proprio girone consentendo all’undicesima arrivata di accedere ai playoff. Solo così tornerebbe in ballo la Ternana battendo il Teramo oppure pareggiando a patto che l’Albinoleffe faccia lo stesso o perda contro il Vicenza.

 

2 Bandecchi opta per la continuità

Abbiamo imparato che a Stefano Bandecchi non piace rivoluzionare ogni volta. In questo senso va letta le decisione del presidente della Ternana di confermare la fiducia a Luca Leone nel ruolo di direttore sportivo e su sua indicazione di proseguire anche l’anno prossimo con Fabio Gallo in panchina. Bandecchi ha imparato sulla sua pelle che cambiare tutto non sempre porta a risultati immediati. Basti pensare alla rivoluzione estiva che ha portato in dote, ad oggi, soltanto la salvezza con una giornata di anticipo.

 

3 Iannarilli-Marilungo nel bene e nel male

Abbiamo imparato che la Ternana non può prescindere da Antony Iannarilli e Guido Marilungo. Entrambi hanno vissuto una stagione piena di alti e bassi. Parate a volte spettacolari alternate ad errori clamorosi per l’estremo difensore così come è stato per l’attaccante che nonostante i 10 gol segnati ha sulla coscienza diverse occasioni fallite. Però entrambi sono stati decisivi nel portare a casa il risultato minimo stagionale: la salvezza.

 

4 La Ternana non è più lo zimbello del calcio professionistico europeo

Abbiamo imparato che la Ternana non è più lo zimbello del calcio professionistico europeo. La vittoria sul Ravenna ha consentito ai rossoverdi di togliere quell’imbarazzante “zero” dalla colonna delle gare vinte nel 2019. D’altronde erano rimasti soltanto loro dopo che anche il Chievo Verona, in Serie A, era riuscito a vincere una partita battendo la Lazio.

 

5 La salvezza è arrivata ma la frattura con la piazza è rimasta

Abbiamo imparato che nonostante la Ternana abbia ottenuto la salvezza, tornando anche alla vittoria non è stata esente dalla contestazione di una parte della tifoseria. Va detto che ieri al Liberati c’erano davvero poche anime (il dato ufficiale dei paganti non viene comunicato quest’anno, ndr) e che al triplice fischio mentre una parte dello stadio applaudiva i rossoverdi intenti a rientrare negli spogliatoi uno sparuto gruppo di tifosi al secondo anello della Est ha intonato un coro offensivo contro di loro.

Alessandro Laureti

Recent Posts

Rassegna stampa – CdU – “Fere, è mancata la ferocia”

"Fere, è mancata la ferocia" titola il Corriere dell'Umbria oggi in edicola. Di seguito l'estratto…

25 minuti ago

Tra un’ora in campo la Ternana Women in casa del Pavia

La Ternana Women affronta oggi il Pavia Academy per confermarsi al comando della Serie B…

1 ora ago

Rassegna stampa – La Nazione – Abate rimette in piedi la Ternana

Abate rimette in piedi la Ternana titola La Nazione oggi in edicola. Di seguito l'estratto…

2 ore ago

Squalifica Sinner per doping, arriva l’annuncio ufficiale | C’è solo rabbia

Continua a tenere banco la vicenda doping per Sinner: le parole non fanno altro che…

5 ore ago

Lui non può più giocare | Tegola Atalanta: purtroppo Gasperini deve rinunciarci

Pessime notizie per l’Atalanta: Gian Piero Gasperini non potrà infatti contare sul ragazzo. Gennaio e…

16 ore ago

Batte la Ternana e firma il rinnovo: 24 da sogno per lui

Prima la storica vittoria sulla Ternana la gratificazione, Marcello Di Giuseppe sarà direttore sportivo del…

16 ore ago