Categories: Primo Piano

Le 5 cose che abbiamo imparato da Ternana-Vibonese 1-0

1. La Ternana promossa già domenica se…

Abbiamo imparato che la Ternana potrebbe festeggiare la promozione in Serie B già domenica scorsa. Ma come? Sicuramente battendo il Potenza mercoledì nel recupero della partita rinviata per neve poi domenica portando a casa da Bisceglie un risultato migliore di quello che l’Avellino riuscirà a fare in casa contro la Virtus Francavilla. Ovviamente se la squadra di Piero Braglia dovesse vincere allora la pratica promozione per la Ternana sarà rinviata di un’altra giornata. E che giornata. La domenica successiva arriverà al Liberati proprio l’Avellino diretta inseguitrice.

2. Nel dubbio la Ternana si è portata a +12

Abbiamo imparato che al Ternana ha saputo sfruttare nel modo migliore la terribile giornata delle dirette avversarie. Nel giorno in cui perdono contemporaneamente Avellino (3-1 a Catania) e Bari (2-0 a Catanzaro) la Ternana ha fatto il suo, liquidando con il minimo scarto la Vibonese. “Vincere aiuta a vincere” ma allunga anche il divario dalle dirette avversarie. Ne sanno qualcosa Avellino e Bari con gli irpini sprofondati rispettivamente a -12 e i pugliesi a -19. A proposito, occhio al Catanzaro, quarto in classifica ma soli 2 punti dal Bari.

3. Partipilo è il Re del girone C

Abbiamo imparato che quest’anno nel girone C Anthony Partipilo regna, quasi incontrastato. L’attaccante della Ternana, con la rete messa a segno contro la Vibonese si è portato in testa alla classifica marcatori in solitaria. Sono infatti 15 i gol messi a segno dall’esterno d’attacco che sotto la guida di Cristiano Lucarelli si è trasformato in bomber di razza.

4. Lucarelli entra nella storia, la sua è la Ternana con più vittorie in una stagione

Abbiamo imparato che Cristiano Lucarelli è entrato ancora una volta nella storia del club rossoverde. La sua Ternana è infatti quella che, nella lunga vita della società ha vinto più partite in una sola stagione. Con quella di domenica contro la Vibonese sono 22 i successi stagionali. Nessuno come Defendi e compagni che hanno superato due altre grandi versioni della Ternana: quella di Claudio Tobia che vinse il campionato di C2 e quella di Luigi Delneri che poi ottenne la promozione in Serie B.

5. Bentornato Alessandro Celli

Abbiamo imparato che in questo finale di stagione c’è spazio per tutti, anche per Alessandro Celli. Il terzino mancino ha fatto, contro la Vibonese, ha fatto il suo esordio stagionale. Celli mancava dai campi dalla samifinale playoff contro il Bari quando, dopo uno scontro di gioco con Ciofani s’infortunò. Per lui quel giorno è iniziato un calvario che si è concluso con il ritorno in campo domenica.  

Alessandro Laureti

Recent Posts

Rassegna stampa – La Nazione – Ternana, ecco Mangiarano nuovo direttore operativo

La squadra si prepara alla gara col Milan Futuro. Loiacono: «Abbiamo iniziato a crederci» Ternana,…

30 minuti ago

Rassegna stampa – CdU – Fere, difesa da promozione

Serie C I dati delle squadre salite in B negli ultimi anni dimostrano che alla…

2 ore ago

La Curva Nord non ci sta e sciopera in occasione di Ternana-Milan Futuro

Dura presa di posizione degli ultras rossoverdi che domenica hanno deciso di manifestare contro le…

13 ore ago

Torres, Greco in bilico ma Bianchi smentisce: “È il nostro allenatore”

Dopo le tre sconfitte consecutive tra campionato e Coppa Italia, la posizione dell'allenatore della Torres…

16 ore ago

Ternana un nuovo ingresso in società: arriva Mangiarano

Un nuovo ingresso in società, che comincia quindi il suo processo di consolidamento, dopo i…

16 ore ago

Loiacono: la chiamata della Ternana e la fiducia nel progetto rossoverde

LOIACONO PARLA DEL SUO ARRIVO IN ROSSOVERDE E DEL FUTURO CON LE FERE Giuseppe Loiacono,…

18 ore ago