Le 5 cose che abbiamo imparato da Ternana-Vicenza 5-0
Ternana brava a sfruttare le occasioni, aumentano i clean sheet, Lucarelli premonitore, ex?, ciao Salim
1 La Ternana sa sfruttare le occasioni
Abbiamo imparato che la Ternana sa sfruttare le occasioni. I rossoverdi hanno fatto bottino pieno contro l’ultima e la penultima in classifica. Il doppio confronto contro Pordenone e Vicenza ha fruttato 6 punti alla squadra di Cristiano Lucarelli oltre ad una ritrovata consapevolezza nei propri mezzi. La Ternana aveva tutto da perdere da questi due confronti e invece ne è uscita rafforzata.
2 Secondo clean sheet della stagione
Abbiamo imparato che anche in Serie B la Ternana sa concludere una partita senza subire un gol. Era accaduto nel match casalingo contro la Spal (1-0, il risultato finale, ndr.) e si è ripetuto ieri ancora una volta allo stadio Libero Liberati di Terni contro il Vicenza. Incontro ai rossoverdi è andata anche la Dea Bendata che ha spinto il destro a giro di Ranocchia sul palo esterno della porta difesa da Anthony Iannarilli quando punteggio era fermo ancora sullo 0-0 iniziale. Salgono quindi a 2 su 9 partite disputate quelle concluse dalla Ternana senza subire gol.
3 Lucarelli ha doti da premonitrici
Abbiamo imparato che l’allenatore della Ternana ha doti premonitrici. Alla vigilia della partita contro il Vicenza aveva detto di Partipilo “deve stare tranquillo il gol arriverà. Ha la mia fiducia incondizionata”. Puntuale è arrivata la prima rete stagionale dell’attaccante pugliese arricchita da una fantastica doppietta. Lucarelli si è dunque ripetuto visto che alla vigilia della trasferta di Pordenone aveva risposto a chi gli chiedeva se e quando si sarebbe vista una Ternana a due punte: “lo prenderò in considerazione quando Donnarumma e Pettinari inizieranno a segnare con continuità”. Ebbene da quel giorno l’ex Brescia ha segnato 3 gol in due partite. “Ora aspetto Stefano” ha fatto l’allenatore ieri a margine della conferenza stampa…
4 Ex senza dente avvelenato…
Abbiamo imparato che per una volta gli ex non hanno avuto il dente avvelenato. Partendo da Brosco fino ad arrivare a Giacomelli passando per Crecco i giocatori del Vicenza con un trascorso in rossoverde hanno inciso sul match ma a favore della Ternana. Il primo e l’ultimo hanno gravi colpe in occasioni dei gol dei rossoverdi mentre il numero 10 lasciando in inferiorità i suoi in avvio di ripresa ha spianato la strada alla festa delle Fere.
5 Primo assaggio di campionato per Salim Diakité
Abbiamo imparato che c’è davvero spazio per tutti in questa Ternana. Dopo i 60’ con la Primavera della scorsa settimana, Salim Diakitè è stato inserito tra i convocati per la gara contro il Vicenza. Anche perché Marino Defendi ha dovuto alzare bandiera bianca a causa di un risentimento muscolare all'adduttore della coscia destra. Per il difensore franco-maliano però non c’è scappato l’esordio in campionato. Ma l’appuntamento è solo rimandato.