La Ternana 3.0 è la migliore fin qui vista nei gironi d'andata dal ritorno dei rossoverdi in Serie B, nella stagione 2012-2013: le Fere di capitan Fazio hanno raccolto 25 punti in 20 partite, con la possibilità di rimpinguare il bottino nell'ultima sfida prima del giro di boa e di aumentare ancora il distacco dal traguardo dei 22 punti, raggiunto nei due precedenti tornei.
Dato ovviamente positivo, che va a classificare la prima tornata di campionato della Ternana come soddisfacente: tutto questo nonostante la serie maledetta che va dalla trasferta di Brescia, valida per la quarta giornata, al recupero di Chiavari. Nove partite in cui la Ternana non ha mai vinto ed ha racimolato solo 4 punti, con una media terribile di 0,4 punti ad incontro. Poi la tremenda emergenza a livello di infortuni e la svolta, arrivata – paradossalmente – nel momento più tosto del girone a livello di calendario: cambio di modulo e sprint delle Fere, capaci di risalire dai bassifondi della classifica, facendo di necessità virtù.
Nuove forze, ricavate dalla disperazione, e l'inizio di un percorso diverso: la "nuova Ternana" ha già dimostrato di essere maturata, interrompendo una potenziale serie negativa inaugurata con le – brucianti – sconfitte contro Lanciano e Pro Vercelli, con un netto successo contro il Modena. A testimonianza del fatto che i due stop sovracitati rappresentano soltanto fisiologiche battute di arresto in un cammino così lungo e ricco di insidie, che aveva già consegnato 25 lunghezze in classifica a ben quattro giornate dal giro di boa, con la vittoria di Frosinone.
Nel ricordare che le Fere hanno disputato, nelle precedenti due stagioni, gironi di ritorno fantastici, quasi a ritmo promozione (con ben, rispettivamente, 31 e 29 punti raccolti), si dovrebbe guardare alla prima parte dell'anno che verrà con fiducia e serenità in casa rossoverde. Ma, si sa, i numeri non dicono mai tutto, dietro c'è un mondo.
I 25 punti collezionati fin qui dalla Ternana non parlano nè dell'organico, già povero numericamente, falcidiato dalla mannaia delle defezioni (e gestito magistralmente da Attilio Tesser), nè tantomeno degli alti e bassi di questo gruppo fin troppo giovane: in vista di una seconda tornata molto insidiosa, ricca di trasferte su campi ostici e di sfide al Liberati – dove la Ternana non ha di certo brillato – contro le big del torneo, fare affidamento esclusivamente su fredde statistiche, sia che si riferiscano all'attuale girone di andata o ai passati gironi di ritorno, sarebbe quantomeno imprudente, se non diabolico.
La squadra ha bisogno di interventi mirati durante la sessione invernale del mercato, per non dilapidare quanto di buono fatto, sopra le forze, dai ragazzi e da tutto lo staff rossoverde in questa prima metà di campionato.
Fere, lo stop brucia scossa dal mercato titola Il Messaggero oggi in edicola. Di seguito…
La società giallorossa esce allo scoperto: il giocatore non rientra nei piani del club ed…
"Fere, è mancata la ferocia" titola il Corriere dell'Umbria oggi in edicola. Di seguito l'estratto…
La Ternana Women affronta oggi il Pavia Academy per confermarsi al comando della Serie B…
Abate rimette in piedi la Ternana titola La Nazione oggi in edicola. Di seguito l'estratto…
Continua a tenere banco la vicenda doping per Sinner: le parole non fanno altro che…