Grazie a tutti voi per aver seguito Trapani-Ternana LIVE con noi, da tutta la redazione di TernanaNews.it!
È crisi profonda per la Ternana, che riesce a far vincere al Trapani la sua prima partita del 2015. Esordio vincente, dunque, per Serse Cosmi sulla panchina siciliana, mentre le Fere hanno sempre di più l'acqua alla gola e la classifica parla di zona playout alle spalle. Visto e considerato che sabato prossimo, al Liberati, arriva il Carpi capolista, ferito dallo stop interno contro il Pescara, le prospettive future non sono delle migliori.
90'+3: TRIPLICE FISCHIO! Trapani batte Ternana 4 a 2.
90'+1 – Ternana che rimane in zona d'attacco, senza però creare alcun pericolo alla retroguardia trapanese.
89' – Saranno tre i minuti di recupero.
88' – Ciaramitaro dalla distanza, centrale. Sala controlla in due tempi.
87' – Sinistro di Avenatti deviato, angolo per la Ternana che, però, non sfrutta il calcio piazzato.
86' – Ternana che appare incapace di imbastire una reazione, tolta l'episodica punizione di Falletti.
83' – MIRACOLO DI GOMIS!!! Falletti calcia una gran punizione, preciso Gomis che alza in angolo. Sviluppi del corner innocui per il Trapani.
82' – Punizione dal limite per la Ternana, dopo un fallo di Ciaramitaro su Viola.
78' – Cross basso di Gavazzi per Avenatti che, defilato, tira a lato di prima. Ma Felipe appare vistosamente dolorante alla caviglia.
76' – Cosmi ha occhio: fuori Zampa, già graziato da Ripa, dentro Feola nel Trapani.
75' – Fuori Palumbo, dentro Russo.
74' – GOL TRAPANI! Probabilmente è finita. Meccariello regala palla in area a Curiale, che in un primo momento non controlla la sfera: poi, però, Sala gliela regala nuovamente e per l'ex Frosinone è tutto facile a porta vuota.
72' – Cross basso di Abate verso Curiale, esce bene Sala. Falletti, sul ribaltamento di fronte, spreca un ottimo contropiede con un passaggio inguardabile, ma l'arbitro lascia inspiegabilmente correre su un fallo di mano solare del già ammonito Zampa!
71' – Partita bloccata, diametralmente opposta a quella del primo tempo: per questo Tesser è passato al 4-3-1-2.
69' – Fuori Fazio, che consegna la fascia da capitano a Gavazzi: entra Falletti.
68' – Giallo a Zampa per un fallaccio su Viola.
66' – MIRACOLO DI SALA!!! Corner per i padroni di casa, dopo che Valjent ha ben chiuso un velocissimo Nadarevic: lo stesso Nadarevic batte e Curiale prende il tempo a Fazio, Sala salva i rossoverdi. Sul successivo corner, ancora tentativo di testa di un giocatore granata, che finisce alto. La Ternana soffre i calci piazzati.
64' – Finisce qui la partita di un instancabile Aramu, entra in campo Nadarevic.
63' – Ammonizione anche per Antonio Palumbo.
62' – Angolo per la Ternana: la palla danza in area di rigore senza che nessun rossoverde ci si avventi, Gomis trova la sfera per primo.
59' – OCCASIONE TERNANA!!! Capolavoro Ceravolo sulla rimessa laterale lunga di Fazio: stoppa, si gira e tira a botta sicura, ma Gomis para. Successicamente angolo e azione insistita della Ternana, tutto innocuo.
58' – Cross basso sul primo palo da parte di Aramu, Avenatti disinnesca: Barillà ci prova poi dalla distanza, ma il tiro è centrale e Sala controlla.
57' – Ma che fanno i rossoverdi? Due palloni regalati ai trapanesi a centrocampo su passaggi in orizzontale, Valjent dalla trequarti mette in angolo!
55' – Fase della partita a ritmi più tranquilli, con la Ternana che però non riesce a costruire.
52' – Conclusione velleitaria di Barillà dalla distanza, palla alta sopra la traversa. Intanto segnaliamo che Bojinov non ha preso affatto bene il cambio ed è andato subito negli spogliatoi, senza fermarsi in panchina.
51' – Grande intervento di Gomis su un tiro cross di Gavazzi! Sugli sviluppi dell'azione Ceravolo viene fermato perchè in fuorigioco.
50' – Cambio per la Ternana: fuori Bojinov, dentro Avenatti!
49' – Trapani in affanno, un'altra palla persa e Ceravolo in contropiede è devastante: Perticone fa fallo e si prende il giallo.
48' – INCREDIBILE!!!! Perticone regala il pallone al limite dell'area a Gavazzi: il centrocampista serve Bojinov che, però, è troppo lento a fiondarsi sul pallone e si fa chiudere!
47' – Cross di Vitale nel cuore dell'area di rigore, ma non c'è nessun rossoverde.
46' – Comincia il secondo tempo, è la Ternana a giocare il primo pallone della ripresa.
A tra poco per il secondo tempo, da seguire con la webcronaca LIVE di TernanaNews.it!
Partita sicuramente divertente per gli spettatori neutrali, che però ha evidenziato due retroguardie assolutamente fuori fase. La Ternana ci mette 15 minuti a scendere in campo e, ingiustificatamente, prende due gol evitabilissimi: pregevole, poi, la reazione, ma le Fere soffrono sui calci piazzati e tornano sotto nel finale del primo tempo.
45'+2 – Finisce qui il primo tempo!
45'+1 – La punizione di Viola non pesca Valjent e si spegne sul fondo.
45' – Due minuti di recupero e punizione dalla trequarti per la Ternana.
44' – Meccariello chiude su Perticone: calcio d'angolo per il Trapani. Sugli sviluppi Pagliarulo commette fallo sullo stesso Meccariello.
43' – Meccariello atterra Aramu in scivolata a centrocampo: giallo anche per lui.
41' – Tensione in campo, con Meccariello che si innervosice con gli avversari: deve intervenire Ripa, mentre riprende a spingere il Trapani.
39' – GOL TRAPANI! Terzo angolo e terzo gol dei trapanesi: Aramu batte, Perticone devia di testa e Abate la insacca, sempre di testa, sottoporta.
37' – INCREDIBILE! Sugli sviluppi della punizione di Meccariello, gran palla di Vitale per Valjent che potrebbe battere da solo davanti a Gomis, da posizione defilata ma buone, e viene ostacolato da Bojinov! Nulla di fatto.
36' – Evidente fallo tattico su Ceravolo che, sugli sviluppi dell'azione trapanese, va in contropiede e salta tutti! Solo giallo per Terlizzi!
35' – Pallone velenoso che dalla destra piove nell'area rossoverde, colpo di testa di Abate e palla che sfila: azione insistita sventata dalla difesa rossoverde.
33' – Ancora un fallo su Aramu, stavolta di Popescu: secondo giallo della partita.
30' – Cross pericoloso in area rossoverde, la difesa spazza e Palumbo se ne va bene in contropiede, ma non riesce a servire gli attaccanti.
29' – Non ce la fa Caldara: problemi alla coscia destra, entra in campo il capitano Pagliarulo nel Trapani.
28' – OCCASIONE TERNANA! Che partita! Palumbo serve Bojinov che stoppa, si gira perfettamente ma chiude troppo il sinistro di controbalzo ad incrociare.
27' – Gran tiro al volo di Fazio, si contrappone un difensore del Trapani e le Fere protestano per un fallo di mano.
26' – Punizione interessante per la Ternana sull'out destro, scaturita da un fallo di Ciaramitaro su Ceravolo.
25' – Va via Ceravolo sulla destra, debole tiro a giro centrale sul quale, però, Gomis rischia la papera. Spazza il Trapani.
24' – Crossa Rizzato, Curiale di testa anticipa Popescu e Vitale, ma spara alto.
21' – Protesta il Trapani per un presunto contatto in area di rigore di Popescu su Aramu, Ripa lascia correre.
20' – GOOOOOOOOOOOOOOOL! GOL GOL GOL GOL GOL GOOOOOOOOOOOOOOOOOL!!!!!! Gavazzi va via da solo in contropiede, salta due uomini, si fa tutta la metà campo, crossa in area e pesca da solo Bojinov che, di testa, punisce Gomis! Tutto da rifare!
19' – Mani sul volto per Aramu e sanitari in campo: il giocatore zoppica vistosamente.
18' – Si è svegliata la Ternana: spingono i rossoverdi e Viola con una bella conclusione dalla distanza impensierisce Gomis. Poi, con un fallaccio su Aramu, lo stesso Viola si prende il primo giallo della partita.
17' – Finalmente spingono le Fere! Primo angolo per i rossoverdi, Curiale spazza.
14' – GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL DELLE FERE!!!!! Ceravolo accorcia le distanze, capitalizzando con un gran gol su un lancio lungo dall'out sinistro! Ottava rete per Ceravolo in questo campionato
13' – Ternana praticamente mai nella matà campo trapanese, continuano a spingere fortissimo i padroni di casa.
10' – GOL TRAPANI!!! Erroraccio della retroguardia rossoverde: cross lento che arriva sui piedi di Curiale, Sala non esce e l'ex Frosinone trova il primo gol in maglia granata.
9' – Ancora angolo per il Trapani, Ternana finora non pervenuta. Libera Popescu, ma continua a spingere il Trapani.
8' – GOL TRAPANI! Aramu, colpevolmente solo in area, insacca sull'assist di Curiale, che da solo si era fatto strada in area di rigore sulla sinistra. Ternana completamente in bambola in avvio.
7' – Vitale scappa via sulla sinistra, azione insistita della Ternana che arriva con Viola alla conclusione da fuori: innocuo tentativo, tutto facile per Gomis.
6' – Prima incursione rossoverde nella metà campo trapanese: buon lancio di Fazio per Bojinov, ma il bulgaro è in posizione di offside.
4' – Punizione per il Trapani dalla trequarti sull'out destro: nulla di fatto ma il Trapani spinge forte.
2' – OCCASIONE TRAPANI! Angolo per i granata, partiti forte. Chiusura di Viola su Perticone e palla sul fondo: sulla battuta del corner un giocatore trapanese colpisce indisturbato e mette nell'area piccola dove, fortunatamente per la Ternana, non c'è nessun compagno di squadra.
1' – Si parte! È il Trapani a battere il calcio d'inizio.
15.00 – Scendono in campo le formazioni di Trapani e Ternana, si rispetta un minuto di silenzio per la morte dell'arbitro Colosimo.
14.52 – 4500 circa gli spettatori al Provinciale di Erice, 35 i tifosi giunti da Terni (fonte Radio Galileo).
14.22 – Ecco le formazioni ufficiali:
TRAPANI (4-4-2): Gomis; Perticone, Caldara, Terlizzi, Rizzato; Zampa, Ciaramitaro, Barillà, Aramu; Abate, Curiale. A disp.: Marcone, Daì, Pagliarulo, Martinelli, Falco, Feola, Lombardi, Nadarevic, Malele. All.: Cosmi
TERNANA (3-5-2): Sala; Valjent, Meccariello, Popescu; Fazio, Gavazzi, Viola, Palumbo, Vitale; Ceravolo, Bojinov. A disp.: Gava, Ferronetti, Janse, Dianda, Russo, Crecco, Falletti, Avenatti, Dugandzic. All.: Tesser
14.10 – Due squadre in crisi: la Ternana non vince da cinque partite, ovvero dalla sfida casalinga contro il Brescia (2-1). Da allora ha conquistato soltanto due punti, entrambi in trasferta (a Bologna e ad Avellino). Il Trapani è la peggior squadra del girone di ritorno e l'unica a non aver mai vinto nel 2015: quattro i punti totalizzati dai siciliani nelle ultime dieci partite, l'ultima vittoria è contro l'Avellino (4-1) nel match casalingo del 24 dicembre.
LA PRESENTAZIONE – Si è parlato spesso, in questo campionato, di partite decisive, forse abusando di questo aggettivo che, oggi, è realmente consono alla sfida del Provinciale di Erice. Perchè se la crisi della Ternana sembra interminabile, quella del Trapani è infinita: lo scossone è arrivato in settimana, quando la società granata si è separata dal suo storico uomo-simbolo, Roberto Boscaglia, che definire soltanto come allenatore dei siciliani negli ultimi sei anni appare ampiamente riduttivo.
Al tecnico gelese è subentrato un motivatore di razza come Serse Cosmi, che, non potendo evidentemente apportare grandi modifiche tecnico-tattiche alla sua nuova formazione, siamo certi avrà operato, con la sua usuale efficacia e oculatezza, sul piano psicologico dei suoi giocatori. Un derby nella sfida salvezza, che dà ancora di più un sapore speciale a questa partita.
La Ternana, però, nonostante ancora una volta debba affrontare numerose avversità, ha l'obbligo di portare a casa i tre punti e non può sbagliare: perchè dopo, con il Carpi in casa e l'ennesimo scontro diretto a Cittadella, la situazione rischia di farsi veramente complicatissima, ad una manciata di giornate dal termine del campionato. Per Tesser formazione fatta, con l'unico dubbio in attacco, ovvero il duello Avenatti-Bojinov, che verrà sciolto a breve.
Nelle Fere indisponibili gli infortunati Eramo, Bastrini, Brignoli e Masi; assenze pesanti anche nel Trapani, che dovrà fare a meno di Lobue, Citro, Basso e dell'ex di turno, Matteo Scozzarella.
Un benvenuto a tutti i nostri lettori alla webcronaca LIVE di Trapani-Ternana dalla redazione di TernanaNews.it.
Sabato da sballo per la Ternana Primavera che ha battuto 8-0 al "Moreno Gubbiotti" il…
Torna l'appuntamento con il sondaggio firmato TernanaNews.it. A Terni si continua a dibattere su quanto…
Fere, lo stop brucia scossa dal mercato titola Il Messaggero oggi in edicola. Di seguito…
La società giallorossa esce allo scoperto: il giocatore non rientra nei piani del club ed…
"Fere, è mancata la ferocia" titola il Corriere dell'Umbria oggi in edicola. Di seguito l'estratto…
La Ternana Women affronta oggi il Pavia Academy per confermarsi al comando della Serie B…