La vittoria ottenuta dalla Ternana sul campo del Novara ha portato ai rossoverdi tre punti molto importanti per la classifica, prima di tutto in ottica salvezza. Certamente la partita di sabato non è stata semplice, è stato un incontro faticoso, ma ben gestito dai ragazzi di Breda, che hanno sofferto ma hanno anche saputo reagire da squadra vera; lo testimoniano anche le statistiche del match.
Dopo i primi minuti di tribolazione, durante i quali la Ternana ha faticato a prendere le misure agli avversari, la partita si è fatta decisamente più equilibrata, tanto che alla fine dei giochi la palla è stata tenuta al 50% dai padroni di casa e al 50% di rossoverdi, che hanno però dimostrato una grande capacità di proteggere la propria area di rigore (58% contro il 38,6% del Novara), hanno maggiormente attaccato la porta (42,1% per i padroni di casa, 61,4% per la Ternana), e sono complessivamente stati più pericolosi (36,3% il Novara, 42,3% la Ternana). Questo nonostante i piemontesi abbiano battuto il numero maggiore di angoli (9-3), abbiano tirato maggiormente nello specchio della porta (6/13-3/10), abbiano giocato un numero maggiore di palloni (472-450), e abbiano saputo far meglio nella percentuale di passaggi riusciti (54%-51,8%).
Tutti questi numeri, all'apparenza abbastanza freddi, stanno a dimostrare che l Ternana ha saputo gestirsi e è stata in grado di essere cinica ed opportunista, caratteristica che in altre occasioni è mancata.
Un solo dubbio da sciogliere per mister Fabio Gallo, ex di giornata, alla vigilia della…
Xabi Alonso saluterà il Bayer Leverkusen a fine stagione: a luglio inizierà la nuova avventura…
Le trasferte a Chiavari non hanno mai regalato grandi soddisfazioni alla Ternana. Complice la distanza…
La promozione in Serie A è arrivata con quattro turni d’anticipo, grazie al convincente 2-0…
Ternana, è l’ora del turn over titola il Corriere dell'Umbria oggi in edicola. Di seguito…
Un sogno per gli amanti del calcio e, in particolar modo, della Serie A: Lionel…