La Ternana, quattordicesima in classifica, domani pomeriggio sfiderà il Trapani, decimo: cinque punti di differenza fra le due squadre, che però non dicono tutto.
Per capire bene cosa si nasconde dietro ai numeri, possiamo aiutarci con le classifche stagionali della Serie B, che analizzano diversi aspetti e diversi fattori di ogni squadra.
Nelle statistiche che abbiamo analizzato, abbiamo trovato che la Ternana si comporta meglio degli avversari per quanto riguarda il numero di tiri in porta rispetto ai tiri totali, essendo tredicesima, mentre il Trapani è solo diciassettesimo; nella supremazia terrotoriale (5°-6°); nella protezione dell'area di rigore (12°-14°). Inoltre i rossoverdi hanno anche una percentuale maggiore di attacco alla porta.
In favore dei granata di Sicilia, invece, troviamo il possesso palla, dove la Ternana e tredicesima e il Trapani quinto; le palle giocate (14°-7°); il numero di palle giocate (17°-4°); la percentuale di pericolosità.
Quello che questi numeri ci dicono è che i cinque punti di vantaggio del Trapani sono frutto anche di una maggiore cinicità sotto porta, perchè nonostante la Ternana attacchi di più l'area e tiri di più in porta, i siciliani risultano più pericolosi e giocano più palloni. Quello che dovrà cercare di fare la squadra di Breda domani, quindi, sarà non permettere agli avversari di creare situazioni di pericolo e chiudere gli spazi.
Il cambio di allenatore sulla panchina della Ternana porterà anche al cambio di sistema di…
Torna l'appuntamento con il sondaggio firmato TernanaNews. Oggi verrà ricordato come il giorno del grande…
Il presidente della Lazio è riuscito a conquistare il calciatore che ha già firmato il…
Il presidente della Ternana Stefano D’Alessandro, accompagnato dal fratello Maurizio è arrivato pochi minuti fa…
La Virtus Entella ha posato un altro piccolo mattone lungo la strada che la sta…
Ignazio Abate e Carlo Mammarella non sono più rossoverdi. Allenatore e direttore sportivo sono stati…