Giornata importante quella odierna per il futuro della Lega Pro. A Firenze va in scena il consiglio direttivo nel corso del quale i membri chiederanno all’unanimità al presidente Francesco Ghirelli di adoperarsi affinché il prossimo campionato di Serie B sia a 22 squadre e conseguentemente ci siano 7 promozioni dalla Serie C alla fine di questa stagione.
Un ruolo importante in tutto questo sarà recitato dalla Ternana che può contare in uno dei 6 consiglieri che compongono il direttivo della Lega Pro. Infatti nel board della Lega c’è anche il presidente Stefano Ranucci insieme a Gianfranco Andreoletti (Albinoleffe), Salvatore Caiata (Potenza), Alessandro Marino (Olbia), Floriano Noto (Catanzaro) e Filippo Tagliagambe (Pontedera). Con loro ci saranno il presidente Francesco Ghirelli e il vice Cristiana Capotondi.
I presidenti delle società di C puntano forte sul fatto che ad oggi non è stato modificato il format del campionato di B ma soltanto il numero delle partecipanti che da 22 sono scese a 19. Per questo torneranno a chiedere 7 promozioni e una B a 22. Un numero però che va a cozzare con quanto inserito nel programma presentato dal neo presidente della Figc Francesco Gravina che prevede una B a 20. La Federazione avrà un ruolo cruciale in questa vicenda. Il prossimo 18 dicembre è in programma il Consiglio Federale. In quella sede il presidente Gravina dovrà comunicare il numero delle squadre partecipanti al prossimo campionato di Serie B e di conseguenza il numero delle formazioni che saranno promosse dalla Lega Pro. Detto di cosa potrebbe accadere in caso di B a 22 (7 promozioni) è facile ipotizzare che se la Serie cadetta sarà a 20 squadre ci saranno soltanto 5 promozioni.
Non è dunque finita la lunga estate calcistica italiana che ha visto la Ternana impegnata nella lunghissima battaglia legale per difendere i propri diritti e le regole di un campionato stravolto d’ufficio.
Non se lo sarebbe mai aspettato nessuno. Eppure, questo trasferimento è praticamente certo: ecco tutte…
Oggi è venuto a mancare all'età di 88 anni Papa Francesco. Tantissimi i messaggi di…
Antony Iannarilli che l'ha fatta. L'ex portiere della Ternana alla prima stagione con la maglia…
Kylian Mbappé, possibile addio al Real Madrid dopo un solo anno: può andare via prima…
Fabio Liverani sprona la Ternana alla vigilia della gara decisiva per il secondo posto. "Restare…
La Ternana Women si gode il momento. La squadra del presidente Stefano Bandecchi ha conquistato…