Categories: Primo Piano

L’impatto della nuova norma sulle strategie rossoverdi

I conti sono presto fatti: se la Ternana non comprasse nessuno avrebbe 26 giocatori in rosa, compresi i riscattati Verna e Palumbo e purtroppo non le scadenze Diakité e Marcone più 4 Under (Mazzarani, Nesta, Onesti e Niosi). 30 giocatori insomma per cercare di vincere la C. 

La domanda è una sola: per comprare soltanto un giocatore per rinforzare la rosa Leone sarebbe costretto a metterne fuori lista 5. 

Quindi l’acquisto dovrebbe essere decisamente fuori categoria. 

Intendiamoci: non è che tutti e 26 i giocatori sono decisivi, ma far arrivare un nuovo comporterebbe dei sacrifici da ponderare bene. 

È chiaro che nella rosa rossoverde ci sono dei giocatori non centrali al progetto (basti pensare ai 4 over che rientrano dal prestito (Boateng, Gagno, Vitali e Argento) o basti pensare che già adesso la Ternana ha 3 portieri over ma alcune cose cambieranno per forza. 

I rossoverdi lo scorso anno hanno rinnovato i contratti a quasi tutta la rosa. Perché c’erano delle regole. Ora che sono cambiate all’improvviso quella scelta appare ancora più complicata. Se Leone, insieme al nuovo allenatore, dovesse voler cambiare qualcosa dovrebbe prima di acquistare trovare delle soluzioni ai partenti. Un conto è “minacciare” un conto è condividere. E le uscite (quindi i possibili arrivi in qualche squadra) dovranno trovare spazio nelle varie società che li vorrebbero. Quindi saranno privilegiati scambi, oppure si rischia di non chiudere l’operazione. Insomma gli “esuberi” non sarà facile piazzarli e quando succederà si dovrà pagare una bella buonuscita. 

Senza contare che un caso Diakité il prossimo anno non potrà mai esserci: cambiare idea su un giocatore non sarà possibile: si deve decidere  tutto alla presentazione della lista. E – nonostante lo si paghi come calciatore professionista – il Diakité di turno non potrà mai scendere in campo, neanche per sbaglio. 

E poi la strategia sui giovani: ora i migliori immaginiamo restino a Terni. Senza andare a fare esperienza altrove: rimanere per poter giocare qualche spezzone di partita in caso di necessità. A meno che qualcuno non paghi davvero…

Un bel rompicapo insomma. Perché anche a voler essere cattivi (e quindi rimandare in prestito i 4 over di quest’anno) la Ternana avrebbe già la lista piena a 22 (con il riscatto, che si spera di fare, di Palumbo e Verna), ma senza Diakité e Marcone. Senza DeCol. Senza l’attaccante o il trequartista di “lusso”. 

Ora è chiaro perché le regole non possono cambiare da un giorno all’altro?

Ternananews Redazione

Recent Posts

La Curva Nord non ci sta e sciopera in occasione di Ternana-Milan Futuro

Dura presa di posizione degli ultras rossoverdi che domenica hanno deciso di manifestare contro le…

7 ore ago

Torres, Greco in bilico ma Bianchi smentisce: “È il nostro allenatore”

Dopo le tre sconfitte consecutive tra campionato e Coppa Italia, la posizione dell'allenatore della Torres…

10 ore ago

Ternana un nuovo ingresso in società: arriva Mangiarano

Un nuovo ingresso in società, che comincia quindi il suo processo di consolidamento, dopo i…

11 ore ago

Loiacono: la chiamata della Ternana e la fiducia nel progetto rossoverde

LOIACONO PARLA DEL SUO ARRIVO IN ROSSOVERDE E DEL FUTURO CON LE FERE Giuseppe Loiacono,…

12 ore ago

Dalla Ternana al Perugia, il nuovo direttore generale sportivo è un’ex Fera

Il Perugia allarga la propria struttura societaria: dopo l'esperienza al Napoli arriva Mauro Meluso nel…

13 ore ago

Milan Futuro avanza in Coppa, Bonera: “Importante aumentare la nostra autostima”

Nel prossimo turno la Ternana sifderà al Liberati il Milan Futuro che intanto avanza in…

15 ore ago