Legnago-Ternana, Abate: “Bisogna prendere di petto la partita”
Benvenuti nella diretta testuale della conferenza stampa di Ignazio Abate alla vigilia di Legnago Salus-Ternana. La conferenza inizierà alle 12.30.
Trasferta da non prendere con le molle…
Trasferta complicata. Ci ricordiamo la partita dell’andata. Hanno cambiato l’allenatore. Il terreno non è in buone condizioni. Quando si lotta per la sopravvivenza, con poche giornate a disposizione, nell’inconscio lotti con veemenza e rabbia in più. E’ una partita trappola. Tanto dipenderà dal nostro atteggiamento. Non mi è passata l’incazzatura per la sconfitta di Pineto. Deve essere di grande insegnamento. Non possiamo essere superficiali e che tutto ci è dovuto. Dobbiamo giocare sempre con la cattiveria mentale vista contro la Vis Pesaro. C’è da non andare dietro ai ritmi della partita ma prenderla di petto e indirizzarla. Sono tre punti importanti.
Vallocchia e Millico…
Sono due giocatori forti. Si è alzato il livello dell’allenamento. Ci daranno grande aiuto. Vallocchia è centrocampista con buona tecnica e grande temperamento. E’ una grande risorsa per noi. Millico può giocare largo a sinistra, può fare il trequartista e piano piano cercheremo di metterli dentro. Avremo bisogno anche di loro.
Cicerelli e Millico possono giocare insieme uno a sinistra e l’altro a destra?
Ha ricoperto tutte le zone del campo dalla trequarti in su. Prevalentemente ha giocato più a sinistra o da trequarti. Dipenderà dall’equilibrio di squadra. Da quanta voglia c’è di sacrificarsi, di pressare in modo rabbioso in avanti. Siamo costretti a trovare equilibri di squadra.
Ti aspetti un finale importante dal mercato?
Non mi aspetto niente. Sono contento del gruppo che ho a disposizione. Abbiamo fatto due innesti importanti. La società ha fatto tanto per rinforzare la rosa restando nei paletti. Bisogna stare attenti a non prendere tanto per prendere ma prendere giocatori utili alla causa, utili per inserirsi in questo gruppo che ha fatto 21 risultati utili consecutivi ed è secondo in classifica. Bisogna dargliene merito. Il presidente non si tirerà indietro. Chi verrà dovrà sapere che il posto va conquistato. L’obiettivo resta sempre lo stesso.
Recupero palla…
Loro sono molto bravi nel gioco diretto e sulle seconde palle. Dobbiamo avere la rabbia di fare la partita sulla prima palla. Dobbiamo essere più puliti nella gestione palla. Dobbiamo essere rabbiosi nell’attaccare la palla. Tutto passa da una maggiore pulizia tecnica. La squadra non deve pensare soltanto a gestire la palla. Dobbiamo essere molto bravi e attenti a gestire la palla. Devi fare le preventive giuste. La fase difensiva ti porta tante energie anche in fase di possesso.
Che partita ti aspetti?
Non abbiamo avuto tante partite da studiare visto il cambio di allenatore. Hanno attaccanti che pressano molto. La nostra pulizia tecnica servirà per farli abbassare. Ci sarà un gioco diretto da parte loro. Non dobbiamo giocarci la partita a ping-pong. Dobbiamo portarla dove vogliamo noi altrimenti uscirà fuori una partita sporca. Dobbiamo portarla su un ambito più congeniale a noi.
Come sta la squadra?
Maestrelli stamattina non si sentiva benissima era ancora un pò incerto non farà parte della trasferta. E’ una zona delicata, ci sono passato anche io da giocatore. Bisogna stare attenti. Giovedì e venerdì si è allenato con la squadra. Non sarà della trasferta. Gli altri sono tutti a completa disposizione.